Non c'è rappresentanza senza consultazione: Guida del cittadino alla democrazia partecipativa

Non c'è rappresentanza senza consultazione: Guida del cittadino alla democrazia partecipativa (Patrizia Nanz)

Titolo originale:

No Representation Without Consultation: A Citizen's Guide to Participatory Democracy

Contenuto del libro:

La democrazia è in crisi. Mentre neonazisti, populisti di destra e autoritari, vecchi e nuovi, avanzano le loro pretese in tutto il mondo, la democrazia si trova di fronte alla sfida più grande che abbia mai affrontato. L'unico modo per salvarla è cambiarla.

La democrazia come la conosciamo è difettosa. I tre pilastri che dividono il potere nella democrazia liberale - esecutivo, legislativo e giudiziario - impediscono ai cittadini di prendere decisioni sulle politiche che li riguardano più da vicino. Per far fiorire una vera democrazia, sostengono Patrizia Nanz e Claus Leggewie, abbiamo bisogno di un quarto pilastro: quello consultivo.

Questa breve e accessibile guida al nuovo tipo di impegno politico offre una cronaca del passato e del presente politico - compresa un'importante analisi del fascino storico e recente del populismo di destra - e una solida analisi dei risultati ottenuti dai movimenti di protesta e dai gruppi di cittadini. Con un raro ottimismo, che valorizza la saggezza delle masse rispetto alla ristrettezza di vedute dei tiranni di oggi, questa guida è una moderna chiamata alle armi per un futuro più democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771134071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è rappresentanza senza consultazione: Guida del cittadino alla democrazia partecipativa - No...
La democrazia è in crisi. Mentre neonazisti,...
Non c'è rappresentanza senza consultazione: Guida del cittadino alla democrazia partecipativa - No Representation Without Consultation: A Citizen's Guide to Participatory Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)