Non c'è posto migliore per morire: Ste-Mere Eglise, giugno 1944 - La battaglia per il ponte di La Fiere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Non c'è posto migliore per morire: Ste-Mere Eglise, giugno 1944 - La battaglia per il ponte di La Fiere (M. Murphy Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un avvincente resoconto di prima mano della battaglia per il ponte di La Fiere durante l'invasione della Normandia, mettendo in evidenza il coraggio dei paracadutisti americani. Mentre molte recensioni lodano i dettagli e il peso emotivo delle narrazioni, alcuni critici notano problemi con la qualità della scrittura e l'organizzazione.

Vantaggi:

Ottimi racconti in prima persona di una battaglia meno conosciuta, mappe e fotografie eccellenti, comprensione approfondita dell'eroismo, del significato emotivo e storico, contributo alla comprensione degli eventi del D-Day e storie ispirate del coraggio dei soldati.

Svantaggi:

Problemi di scrittura e di editing, tra cui la scarsa organizzazione e le ripetizioni, possono sminuire la narrazione
alcuni lettori trovano i dettagli eccessivi
mancanza di una struttura cronologica coerente
le foto e le mappe nella versione Kindle possono essere troppo piccole per essere lette.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Better Place to Die: Ste-Mere Eglise, June 1944--The Battle for La Fiere Bridge

Contenuto del libro:

Nell'ambito della massiccia invasione alleata della Normandia, tre divisioni aviotrasportate furono lanciate dietro le linee nemiche per seminare confusione nelle retrovie tedesche e impedire ai rinforzi dei panzer di raggiungere le spiagge. Nelle buie prime ore del D-Day, questa confusione fu ottenuta abbastanza bene, poiché quasi tutte le unità aviotrasportate mancarono la loro zona di lancio, creando un caleidoscopio di combattimenti tra piccole unità.

Fortunatamente per gli Alleati, il 505° Regimental Combat Team dell'82ª Divisione aviotrasportata colpì nella sua zona di lancio o quasi. Il suo compito era quello di conquistare il crocevia vitale di Ste M re Eglise e di tenere il ponte sul fiume Merderet nella vicina La Fi re. Beneficiando di una leadership dinamica sul campo di battaglia, i paracadutisti raggiunsero il ponte, solo per essere accolti da un'ondata dopo l'altra di carri armati e fanteria tedeschi che cercavano disperatamente di forzare il passaggio.

Rinforzato da truppe di alianti, che soffrirono terribilmente nei loro atterraggi da parte dei tedeschi ormai allertati, il 505° non solo tenne il ponte vitale per tre giorni, ma lanciò un contrattacco sotto il fuoco nemico per assicurarsi l'obiettivo una volta per tutte, anche se a un costo raccapricciante. In No Better Place to Die, Robert M. Murphy fornisce una narrazione obiettiva di innumerevoli atti di eroismo, che lascia quasi senza fiato per i suoi dettagli "tu sei lì".

Nessun veterano della Seconda Guerra Mondiale è più conosciuto negli ambienti dell'82° Airborne di Robert M. (Bob) Murphy. Pathfinder e membro della Compagnia A, 505° PIR, Bob è stato ferito tre volte in azione e ha effettuato tutti e quattro i lanci di combattimento con il suo reggimento, combattendo in Sicilia, Normandia e Olanda. È stato decorato al valore per il suo ruolo a La Fi re ed è Cavaliere della Legione d'Onore francese. Dopo la guerra, ha contribuito alla creazione dell'Associazione del 505° RCT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612008004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è posto migliore per morire: Ste-Mere Eglise, giugno 1944 - La battaglia per il ponte di La...
Nell'ambito della massiccia invasione alleata...
Non c'è posto migliore per morire: Ste-Mere Eglise, giugno 1944 - La battaglia per il ponte di La Fiere - No Better Place to Die: Ste-Mere Eglise, June 1944--The Battle for La Fiere Bridge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)