Non c'è politica ma politica di classe

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non c'è politica ma politica di classe (Walter Benn Michaels)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

No Politics But Class Politics

Contenuto del libro:

Denunciare il razzismo e celebrare la diversità sono diventati elementi centrali della politica progressista. Per molti a sinistra, sembra che la giustizia sociale consista in un'equa distribuzione della ricchezza, del potere e della stima tra i gruppi razziali.

Ma come sostengono Adolph Reed Jr. e Walter Benn Michaels in questa incisiva raccolta di saggi, l'enfasi è tragicamente fuori luogo. Non solo la fissazione sulle disparità razziali può distrarre dall'influenza pervasiva della classe, ma può addirittura finire per legittimare la disuguaglianza economica.

Come affermano Reed e Michaels, “il razzismo è reale e l'antirazzismo è ammirevole e necessario, ma il razzismo esistente non è ciò che produce principalmente la nostra disuguaglianza e l'antirazzismo non lo eliminerà”. No Politics but Class Politics raccoglie i recenti saggi di Reed e Michaels sulla disuguaglianza, insieme a una nuova intervista agli autori e a un'illuminante prefazione di Daniel Zamora e Anton Jäger.

Questi scritti rifuggono dal pensiero approssimativo e dalla postura morale che troppo spesso caratterizzano le discussioni sulla razza e sulla classe, a favore di una lucida analisi sociale, culturale e storica. Reed e Michaels sostengono una politica veramente radicale: una politica che non aspira all'istituzione di un'élite sociale demograficamente rappresentativa, ma alla giustizia economica per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912475575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è politica ma politica di classe - No Politics But Class Politics
Denunciare il razzismo e celebrare la diversità sono diventati elementi centrali della...
Non c'è politica ma politica di classe - No Politics But Class Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)