Non c'è niente da fare: Storia di vita, amore e lesioni cerebrali di un calciatore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non c'è niente da fare: Storia di vita, amore e lesioni cerebrali di un calciatore (Mike Amos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dell'impatto dell'encefalopatia traumatica cronica (CTE) sugli atleti, concentrandosi in particolare sul calcio e sulle esperienze di Bill Gates e della sua famiglia. Il libro combina narrazioni emotive e fatti scientifici, evidenziando i rischi delle lesioni alla testa negli sport di contatto e le carenze degli organi di governo nell'affrontare questi problemi.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
approfondimenti informativi sulla CTE e le sue implicazioni
ritrae le storie emotive delle famiglie colpite
sensibilizza su un problema critico nello sport
bilancia in modo appropriato le narrazioni personali con la ricerca fattuale
coinvolgente e stimolante
incoraggia misure preventive per i futuri atleti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento emotivamente pesante; alcuni hanno detto che il libro è troppo specialistico per coloro che non sono interessati al calcio o agli sport di contatto.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No-brainer: A Footballer's Story of Life, Love and Brain Injury

Contenuto del libro:

Bill Gates aveva piedi e cervello veloci. Il suo talento per il calcio lo ha portato dai vicoli di un villaggio minerario ai più grandi stadi del calcio inglese. Negli anni '60 e '70 giocò nel Middlesbrough al fianco del vincitore della Coppa del Mondo d'Inghilterra Nobby Stiles e fu gestito da un altro eroe del 1966, Jack Charlton.

Bill aveva anche un altro lato: era un uomo d'affari scaltro e laborioso. Negli anni '80, lui e sua moglie Judith vendettero la catena di negozi di articoli sportivi che avevano costruito per milioni di dollari. Si trasferirono alle Isole Cayman e vissero uno stile di vita lussuoso.

C'era solo un problema: i mal di testa continuavano a peggiorare. Poi arrivarono i problemi di memoria.

No Brainer intreccia la straordinaria ascesa di Bill e Judith Gates da umili radici a milionari dei Caraibi con la storia della tragedia nascosta del calcio.

Nel 2014 a Bill è stata diagnosticata un'encefalopatia traumatica cronica. La demenza è la malattia industriale del calcio e il suo segreto colpevole.

Molti ex calciatori famosi hanno ceduto alla malattia (una percentuale molto più alta rispetto al pubblico in generale) quasi certamente a causa di ripetuti colpi di testa. Uomini forti, agili e di grande ingegno sono ora diminuiti e confusi.

Jeff Astle, Denis Law, Bob Paisley e molti altri noti calciatori hanno sofferto di un declino neurodegenerativo legato alla loro carriera di calciatori, così come i colleghi di Gates, Nobby Stiles e Jack Charlton.

Per combattere questo problema, Judith Gates, che ha avuto il suo stesso percorso da madre adolescente ad accademica di successo, ha co-fondato l'associazione di beneficenza Head Safe Football, che riceverà tutte le royalties del libro.

Alla storia della famiglia Gates si intrecciano interviste con esperti del cervello come il dottor Willie Stewart, consulente neuropatologo presso il Queen Elizabeth Hospital di Glasgow, e il dottor Michael Hornberger, professore di ricerca applicata sulla demenza presso l'Università di East Anglia.

Decine di calciatori e rugbisti in pensione hanno avviato azioni legali contro le autorità sportive per le lesioni subite durante il gioco. No Brainer racconta la loro storia attraverso il punto di vista di un ragazzo straordinario di un villaggio di pescatori di Durham e della sua altrettanto straordinaria moglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914487231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è niente da fare: Storia di vita, amore e lesioni cerebrali di un calciatore - No-brainer: A...
Bill Gates aveva piedi e cervello veloci. Il suo...
Non c'è niente da fare: Storia di vita, amore e lesioni cerebrali di un calciatore - No-brainer: A Footballer's Story of Life, Love and Brain Injury

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)