Non c'è fumo senza arrosto: Una ricetta per il disastro.

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non c'è fumo senza arrosto: Una ricetta per il disastro. (B. Humphreys Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 85 voti.

Titolo originale:

No Smoke Without Fire: A recipe for disaster.

Contenuto del libro:

L'esplosione della fonderia, avvenuta nelle prime ore dell'8 agosto 2000, divenne un momento di svolta per l'azienda, i dipendenti, i familiari e tutti i residenti di Flin Flon. Come l'11 settembre, nulla sarebbe stato più come prima.

Dobbiamo essere sempre aperti a ripensare il nostro modo di fare le cose. Il cambiamento deve essere costante. Andare al lavoro ogni giorno senza farsi male deve essere un'aspettativa di tutti noi.

A Flin Flon, l'ultimo incidente mortale prima dell'esplosione della fonderia risale a cinque anni prima. È stato il periodo più lungo tra gli infortuni mortali nella storia dell'azienda.

Nei 19 anni successivi all'esplosione non si sono verificati incidenti mortali sul lavoro, ma questo non significa che la battaglia per creare un luogo di lavoro senza danni sia stata vinta.

Avremmo potuto facilmente avere incidenti mortali molte volte nel corso degli anni. A volte l'esito è stato una questione di pura fortuna o uno scherzo del destino, una questione di centimetri o di secondi che hanno fatto la differenza tra la vita e la morte.

È ancora più importante rivedere e comunicare le importanti lezioni apprese.

Ho incluso molte di queste lezioni nella seconda parte di questo libro, alla voce "Il lavoro non deve far male", insieme ad altri esempi che ho vissuto nei miei 49 anni di lavoro.

Le lezioni possono essere apprese ogni giorno. Possono essere applicate a tutti coloro che vanno al lavoro. Non importa se siete un amministratore delegato, un manager, un supervisore o un lavoratore: ognuno è un ingranaggio importante.

Gli esempi forniti e le discussioni in questo libro non intendono sminuire o puntare il dito contro alcun individuo, gruppo o azienda. Vengono utilizzati esclusivamente come opportunità di apprendimento per aiutare le persone a riconoscere e comprendere che a volte è solo un'incredibile fortuna o un colpo di fortuna a non rimanere gravemente feriti o addirittura uccisi.

Gli esempi sono per lo più incentrati sull'industria pesante, ma molti eventi simili giacciono latenti in molti luoghi di lavoro e anche al di fuori dell'ambiente di lavoro.

Per ribadire che questo libro non vuole dare la colpa o puntare il dito. È un tentativo di cogliere e comprendere le circostanze che hanno portato all'esplosione e cosa c'è dietro una ricetta per un tale disastro.

Raramente qualcosa si ottiene da un solo ingrediente. Allo stesso modo, un disastro è solitamente innescato da più di un singolo evento o "ingrediente".

L'elenco degli infortuni mortali incluso in questo libro dimostra l'enorme sacrificio compiuto dai dipendenti nel corso della storia della Hudson Bay Mining and Smelting. Molte norme di sicurezza e salute sul lavoro sono state implementate come risultato diretto delle lezioni apprese.

L'elenco non comprende l'enorme numero di incidenti che non hanno provocato la morte, ma hanno inflitto lesioni che hanno cambiato la vita.

Ogni nome sulla lista rappresenta un figlio, un fratello, uno zio, un marito o un padre, e molti di essi rappresentano ognuno di questi rapporti, che hanno lasciato mogli senza mariti e figli senza papà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228822950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è fumo senza arrosto: Una ricetta per il disastro. - No Smoke Without Fire: A recipe for...
L'esplosione della fonderia, avvenuta nelle prime...
Non c'è fumo senza arrosto: Una ricetta per il disastro. - No Smoke Without Fire: A recipe for disaster.
Fumo e specchi: Ancora più ricette per il disastro - Smoke and Mirrors: Even More Recipes for...
Perché possiamo guardare la stessa cosa e...
Fumo e specchi: Ancora più ricette per il disastro - Smoke and Mirrors: Even More Recipes for Disaster
Segnali di fumo: Altre ricette per il disastro - Smoke Signals: More Recipes for Disaster
La nostra ricerca di una vita tra le stelle equivale...
Segnali di fumo: Altre ricette per il disastro - Smoke Signals: More Recipes for Disaster
Fumo e specchi: Ancora più ricette per il disastro - Smoke and Mirrors: Even More Recipes for...
Perché possiamo guardare la stessa cosa e...
Fumo e specchi: Ancora più ricette per il disastro - Smoke and Mirrors: Even More Recipes for Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)