Non c'è da ridere: Scherzi razziali e resistenza nei social media brasiliani

Non c'è da ridere: Scherzi razziali e resistenza nei social media brasiliani (Trindade Luiz Valrio P.)

Titolo originale:

No Laughing Matter: Race Joking and Resistance in Brazilian Social Media

Contenuto del libro:

No Laughing Matter: Race Joking and Resistance in Brazilian Social Media" esamina il fenomeno sociale della costruzione e della diffusione di discorsi razzisti di stampo coloniale, promossi contro le donne nere in ascesa attraverso l'umorismo denigratorio sulle piattaforme dei social media, adottando una prospettiva fresca e innovativa. In questo libro, Luiz Valério P. Trindade esplora l'idea che l'umorismo denigratorio potrebbe non essere così privo di impatto sociale come i burloni potrebbero credere e che, in realtà, questo tipo di umorismo rivela la sfaccettatura nascosta di ideologie coloniali profondamente radicate ancora presenti nella società brasiliana, nonostante sia stata salutata come un modello unico di società post-razziale.

L'autrice sostiene che queste ideologie stabiliscono e naturalizzano posizioni sociali superiori e privilegi simbolici per i bianchi, minando e delegittimando la mobilità sociale ascendente delle donne nere. Le piattaforme dei social media consentono ai sostenitori di queste convinzioni non solo di impegnarsi nella pratica dell'hate speech online, ma anche di attrarre un numero considerevole di persone che la pensano allo stesso modo, creando un effetto camera d'eco di lunga durata nel cyberspazio. In questo modo, riescono ad amplificare la portata e il riverbero dei loro discorsi razzisti nell'ambiente online in modi che non si vedono comunemente nei contesti sociali offline brasiliani.

Questa monografia è di grande interesse e rilevanza per gli studenti, gli studiosi e i ricercatori di diverse discipline, in particolare i Critical Race Studies, i Media Communication Studies e i Critical Humour Studies, ma anche per gli accademici di altre aree come la Critical Discourse Analysis, i Postcolonial Studies, i Cultural Studies e i Latin American Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648890956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è da ridere: Scherzi razziali e resistenza nei social media brasiliani - No Laughing Matter:...
No Laughing Matter: Race Joking and Resistance in...
Non c'è da ridere: Scherzi razziali e resistenza nei social media brasiliani - No Laughing Matter: Race Joking and Resistance in Brazilian Social Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)