Non c'è armatura ma coraggio: Il colonnello Sir George Lisle 1615-1648

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non c'è armatura ma coraggio: Il colonnello Sir George Lisle 1615-1648 (Serena Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No Armour But Courage: Colonel Sir George Lisle 1615-1648

Contenuto del libro:

Pochi ufficiali dell'esercito di re Carlo I hanno brillato come George Lisle durante le guerre civili inglesi, eppure hanno attirato così poca attenzione da parte degli storici successivi.

Nato a Londra nel 1615, il padre di Lisle era un editore e monopolista ben inserito e la madre una parente del Duca di Buckingham. Cresciuto nella città di Westminster in un contesto di intrighi di corte, favoritismi reali ed esperimenti finanziari sconsiderati della famiglia reale, Lisle si diede al servizio militare e fu nominato tenente colonnello allo scoppio della guerra nel 1642. Combatté a Edgehill, poi a Chalgrove e nella prima battaglia di Newbury nel 1643, dove il suo coraggio nel guidare una speranza abbandonata contro un muro di moschettieri e artiglieria lo portò all'attenzione del pubblico.

Nominato poco dopo colonnello effettivo, nel 1644 assunse il comando di un reggimento di veterani e si fece notare nuovamente per la sua diligenza ed efficienza nella battaglia di Cheriton, nonostante la battaglia fosse stata persa. Settimane dopo, fu promosso al comando di terzio e accompagnò Carlo nella critica "marcia notturna" da Oxford. Nella seconda battaglia di Newbury, in ottobre, per evitare che la sua posizione venisse sopraffatta, si strappò notoriamente il cappotto e guidò tre cariche in maniche di camicia, respingendo il nemico ed evitando il disastro.

Rifiutando il cavalierato, svernò come comandante di guarnigione prima di guidare l'assalto principale alla città di Leicester nel maggio 1645 e poi essere gravemente ferito a Naseby. Nominato cavaliere in dicembre, rimase a Oxford fino alla sua resa nel giugno 1646, per poi tornare a Londra nel 1647. Nel 1648 riprese le armi durante la ribellione del Kent, prima di subire un assedio di tre mesi nella città di Colchester. Infamantemente (e in modo controverso), fu giustiziato dopo la resa della città affamata e questo lo catapultò nello status di "martire realista".

In questa prima biografia di Lisle, l'autore ha setacciato decine di fonti primarie alla ricerca di riferimenti frammentari, mettendo insieme faticosamente il suo background personale e riesaminando ogni dettaglio noto della sua carriera. L'accuratezza delle storie esistenti e delle ipotesi a lungo sostenute su di lui viene indagata minuziosamente e vengono fatte le prime valutazioni ben informate del suo carattere e delle sue motivazioni. Infine, la memoria persistente della sua esecuzione viene ripercorsa attraverso scrittori e pittori successivi fino al XX secolo per completare il primo quadro coeso di uno degli ufficiali militari più leali, efficaci e rispettati di Re Carlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è armatura ma coraggio: Il colonnello Sir George Lisle 1615-1648 - No Armour But Courage:...
Pochi ufficiali dell'esercito di re Carlo I hanno...
Non c'è armatura ma coraggio: Il colonnello Sir George Lisle 1615-1648 - No Armour But Courage: Colonel Sir George Lisle 1615-1648
'Britain Turned Germany' la guerra dei Trent'anni e il suo impatto sulle isole britanniche...
I relatori della conferenza Helion 2018 offrono una...
'Britain Turned Germany' la guerra dei Trent'anni e il suo impatto sulle isole britanniche 1638-1660: Atti del convegno 2018 di Helion and Company “Century of t - 'Britain Turned Germany' the Thirty Years' War and Its Impact on the British Isles 1638-1660: Proceedings of the 2018 Helion and Company 'Century of t

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)