Non c'è altra scelta che il Nord: Il mondo dei migranti e il pericoloso cammino attraverso il confine

Punteggio:   (4,1 su 5)

Non c'è altra scelta che il Nord: Il mondo dei migranti e il pericoloso cammino attraverso il confine (Kelsey Freeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda delle esperienze degli immigrati, in particolare in America centrale e in Messico. È scritto in modo avvincente, combinando narrazioni personali con questioni più ampie legate alla migrazione, al privilegio e al dolore. Il lettore lo trova illuminante e allo stesso tempo sconcertante, provocando un misto di rabbia e frustrazione, pur mantenendo il coinvolgimento.

Vantaggi:

Ben scritto e illuminante
porta l'attenzione sulle esperienze reali degli immigrati
stimolante e sincero
bilancia le esperienze personali con questioni più ampie come il privilegio
è una lettura importante per comprendere la migrazione.

Svantaggi:

Può evocare sentimenti di rabbia e frustrazione
alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento doloroso
i temi familiari possono scoraggiare coloro che hanno letto molta letteratura sull'immigrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Option But North: The Migrant World and the Perilous Path Across the Border

Contenuto del libro:

“In un'epoca in cui il vetriolo anti-immigrati si sostituisce alla politica di immigrazione degli Stati Uniti, No Option But North mescola abilmente racconti strazianti del viaggio verso nord con intuizioni convincenti sulle cause sistemiche che rendono il viaggio verso nord un'opzione quasi impossibile se si è poveri e si proviene da sud del confine. Una lettura essenziale per chiunque abbia a cuore le implicazioni sui diritti umani della politica di immigrazione degli Stati Uniti.” --Antonio Villaraigosa, 41° sindaco di Los Angeles.

Durante la campagna presidenziale di Donald Trump nel 2016 e dopo i divieti di viaggio emessi dalla sua amministrazione nel 2017, la giornalista Kelsey Freeman ha trascorso nove mesi intervistando i migranti centroamericani e messicani in un rifugio nel Messico centrale, lungo il percorso dei migranti. No Option But North intreccia le loro storie con ricerche e aneddoti tratti dalle esperienze di Freeman per rivelare i fondamentali dilemmi morali coinvolti nella migrazione contemporanea: dall'espansione della violenza delle gang che spinge i migranti ad abbandonare i loro Paesi d'origine, alla scarsità di opzioni legali su entrambi i lati del confine, e altro ancora. In questo modo, Freeman ci accompagna in un viaggio straziante che colpisce al cuore la capacità umana di resistere.

Una cronaca puntuale delle migrazioni contemporanee dall'America centrale e dal Messico che scava gli strati di privilegio alla base delle politiche migratorie americane e messicane, No Option But North aggiunge colore e forza alla narrazione dell'immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632460974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è altra scelta che il Nord: Il mondo dei migranti e il pericoloso cammino attraverso il...
“In un'epoca in cui il vetriolo anti-immigrati si...
Non c'è altra scelta che il Nord: Il mondo dei migranti e il pericoloso cammino attraverso il confine - No Option But North: The Migrant World and the Perilous Path Across the Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)