Non andremo a Tuapse: Dal Donets all'Oder con la Legione Vallone e la 5a Brigata d'Assalto Volontaria SS 'Wallonien' 1942-45

Punteggio:   (3,8 su 5)

Non andremo a Tuapse: Dal Donets all'Oder con la Legione Vallone e la 5a Brigata d'Assalto Volontaria SS 'Wallonien' 1942-45 (Fernand Kaisergruber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non andremo a Tuapse” racconta le esperienze di un volontario belga in servizio nell'esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale. Le recensioni indicano che, pur offrendo un resoconto personale unico del fronte orientale ed esplorando temi complessi di nazionalismo e sopravvivenza, non è privo di difetti. La narrazione è stata criticata per essere prolissa e a volte noiosa, spesso sorvolando o ignorando la realtà delle atrocità commesse dai nazisti.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva dettagliata e personale sulle esperienze di un soldato civile sul fronte orientale, descrivendo le difficoltà affrontate durante la guerra e le interazioni con i civili locali. I lettori apprezzano l'autenticità della narrazione e la genuina espressione delle motivazioni e delle lotte dell'autore. Il libro di memorie offre preziosi spunti di riflessione su aspetti meno noti della Seconda guerra mondiale, in particolare per quanto riguarda i volontari belgi.

Svantaggi:

Le critiche sottolineano il titolo povero del libro, la prosa noiosa e la tendenza a trascurare o razionalizzare le atrocità commesse dall'esercito tedesco. Alcuni lettori ritengono che lo stile sia tortuoso e difficile da seguire, soprattutto nei resoconti del dopoguerra. Inoltre, si temono i pregiudizi ideologici dell'autore e la mancanza di equilibrio nel descrivere le azioni di guerra.

(basato su 210 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Will Not Go to Tuapse: From the Donets to the Oder with the Legion Wallonie and 5th SS Volunteer Assault Brigade 'Wallonien' 1942-45

Contenuto del libro:

Questa è la classica cronaca di un soldato, raccontata con cruda schiettezza, delle esperienze dell'autore come volontario della Legione Vallone dell'esercito tedesco e poi della 5ª Brigata d'assalto volontaria SS Vallone e della 28ª Divisione granatieri volontari SS Vallone. Tuttavia, il libro va ben oltre la solita storia di un soldato e si avvicina a un diario di viaggio della campagna sul fronte orientale, raramente raggiunto dalle memorie dell'epoca.

Il libro di Kaisergruber, autopubblicato in francese, è molto apprezzato dallo storico belga ed esperto di questi volontari Eddy de Bruyne e dall'autore della Battaglia di Cherkassy Douglas Nash. Questo libro merita attenzione in quanto è l'equivalente per i volontari SS di The Forgotten Soldier di Guy Sajer, un bestseller negli Stati Uniti e in Europa. In confronto, la storia di Kaisergruber ha il vantaggio di essere completamente verificabile da documenti e narrazioni storiche serie già pubblicate, come For Rex and for Belgium di Eddy de Bruyne e European Anabasis di Kenneth Estes.

Fino ad anni recenti si sapeva ben poco delle decine di migliaia di cittadini stranieri provenienti da Norvegia, Danimarca, Olanda, Belgio, Francia e Spagna che prestarono servizio volontario nelle formazioni militari dell'esercito tedesco e delle Waffen-SS tedesche. Nel libro di Kaisergruber, il lettore scopre importanti questioni di collaborazione, l'apparente contributo dei volontari allo sforzo bellico tedesco, le loro diverse esperienze, le loro motivazioni, l'atteggiamento dell'Alto Comando e della burocrazia tedesca e la reazione a tutto ciò nei Paesi occupati. Le esperienze di combattimento dei valloni riecheggiano quelle delle migliori unità di volontari delle Waffen-SS, sebbene abbiano condiviso in egual misura il crollo del Terzo Reich nel maggio 1945. Anche se non si scusa per il suo servizio, Kaisergruber non rivendica in modo particolare la causa tedesca e non scrive di apologia e dogmi postbellici, ma piuttosto delle sue osservazioni di prima mano come giovane uomo che sperimenta per la prima volta la guerra, che si estende ben oltre ciò che era immaginabile all'epoca.

Le sue osservazioni sui commilitoni, sui comandanti, sui civili russi e sui campi di battaglia si rivelano toccanti e significative. Sono ancora fresche come quando le scrisse per la prima volta nel suo diario di viaggio, "Pens es fugitives et Souvenirs (1941-46)". Fernand Kaisergruber attinge ai suoi diari contemporanei, a quelli dei suoi compagni e al suo successivo lavoro con loro come segretario della lega dei veterani del dopoguerra per presentare un'epopea assolutamente coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non andremo a Tuapse: Dal Donets all'Oder con la Legione Vallone e la 5a Brigata d'Assalto...
Questa è la classica cronaca di un soldato,...
Non andremo a Tuapse: Dal Donets all'Oder con la Legione Vallone e la 5a Brigata d'Assalto Volontaria SS 'Wallonien' 1942-45 - We Will Not Go to Tuapse: From the Donets to the Oder with the Legion Wallonie and 5th SS Volunteer Assault Brigade 'Wallonien' 1942-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)