Non ancora una terra senza luogo: Tracciare una geografia americana in evoluzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Non ancora una terra senza luogo: Tracciare una geografia americana in evoluzione (Wilbur Zelinsky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Not Yet a Placeless Land: Tracking an Evolving American Geography

Contenuto del libro:

Oggi si dà per scontato che gli Stati Uniti abbiano subito un processo di omogeneizzazione a livello nazionale: un paese un tempo ricco di diversità geografica e culturale si è ridotto a un'uniformità senza luogo. La popolazione americana, dopo tutto, passa gran parte del suo tempo a fare acquisti o a mangiare in catene di negozi simili o in franchising, a guidare lungo autostrade senza caratteristiche costruite secondo le specifiche del governo, a sedersi in aeroporti anonimi e a dormire in motel dimenticabili.

In questo libro, il geografo culturale Wilbur Zelinsky sfida questa visione quasi universale e giunge a una conclusione paradossale: il territorio e la società americani stanno diventando più uniformi e più diversi allo stesso tempo. Dopo aver raccontato i molti modi in cui le moderne tecnologie, un sistema di mercato capitalistico avanzato e un potente establishment politico centrale hanno standardizzato il paesaggio costruito del vasto territorio del Paese e la sua popolazione in crescita negli ultimi duecentocinquant'anni, Zelinsky considera anche il vigore delle forze di contrasto. In una valutazione attentamente equilibrata, documenta il costante aumento del ruolo dell'imprevedibile, del numero e della varietà di luoghi e attività arbitrariamente localizzati e la persistenza delle diversità culturali di base.

Contrariamente alle percezioni popolari, le differenze da luogo a luogo nella lingua parlata, nella religione e nel comportamento politico non sono diminuite o scomparse. In effetti, come dimostra Zelinsky, le nuove regioni culturali e le città specializzate sono emerse anche mentre una versione più recente del regionalismo ed esempi di neo-localismo stavano prendendo piede in molte parti degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558498716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ancora una terra senza luogo: Tracciare una geografia americana in evoluzione - Not Yet a...
Oggi si dà per scontato che gli Stati Uniti...
Non ancora una terra senza luogo: Tracciare una geografia americana in evoluzione - Not Yet a Placeless Land: Tracking an Evolving American Geography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)