Non abbattetelo! Preservare l'architettura vernacolare antisismica del Kashmir

Punteggio:   (4,6 su 5)

Non abbattetelo! Preservare l'architettura vernacolare antisismica del Kashmir (Randolph Langenbach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa dell'architettura vernacolare del Kashmir, con particolare attenzione alle tecniche di costruzione antisismiche come il Taq e il Dhajji Dewari. Presenta splendide fotografie, descrizioni dettagliate e discussioni sulla conservazione e sul significato culturale di queste strutture.

Vantaggi:

Grande qualità artigianale, splendide fotografie a colori, ricca materialità delle strutture, esplorazione approfondita della resistenza ai terremoti, illustrazioni esaurienti e preziosi spunti per il restauro e la conservazione.

Svantaggi:

L'analisi strutturale avanzata delle tecniche tradizionali rimane incompleta, il che può lasciare irrisolte alcune questioni scientifiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Tear It Down! Preserving the Earthquake Resistant Vernacular Architecture of Kashmir

Contenuto del libro:

DON'T TEAR IT DOWN Preserving the Earthquake-Resistant Vernacular Architecture of Kashmir (Conservare l'architettura vernacolare del Kashmir resistente ai terremoti), si batte per la conservazione dell'architettura domestica tradizionale che costituisce la forma urbana di Srinagar e delle altre città del Kashmir. Pubblicato inizialmente dall'Ufficio UNESCO di Nuova Delhi per essere distribuito nel Kashmir amministrato dall'India e dal Pakistan, il libro è il risultato della missione dell'UNESCO di far progredire la comprensione scientifica dopo il terremoto del Kashmir del 2005 che ha colpito sia il Pakistan che l'India.

L'autore, Randolph Langenbach, consulente internazionale per la conservazione del patrimonio, ha una visione di come gli edifici del patrimonio del Kashmir possano diventare un'armatura su cui aiutare a ricostruire l'orgoglio della gente dopo anni di disordini civili. L'opera sostiene la necessità di preservare questi edifici non nonostante la loro costruzione antiquata, ma grazie ad essa.

L'opera è incentrata sulla capacità dei migliori esempi di costruzione tradizionale del Kashmir di resistere a una delle forze più prodigiose della natura: i terremoti. Analizzando due forme costruttive tradizionali del Kashmir, il taq e il dhajji dewari, questo libro documenta un patrimonio architettonico spesso ignorato e una tradizione costruttiva che ha dimostrato un livello di resistenza ai terremoti tale da indurre gli esperti a introdurne gli attributi nei codici edilizi indiani e pakistani e a utilizzarne le caratteristiche come base di idee per migliorare le prestazioni sismiche delle moderne strutture in cemento armato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979680717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roma era! La Città Eterna, da Piranesi a oggi - Rome Was!: The Eternal City, from Piranesi to the...
Langenbach, che si è fatto conoscere per la sua...
Roma era! La Città Eterna, da Piranesi a oggi - Rome Was!: The Eternal City, from Piranesi to the Present
Non abbattetelo! Preservare l'architettura vernacolare antisismica del Kashmir - Don't Tear It Down!...
DON'T TEAR IT DOWN Preserving the...
Non abbattetelo! Preservare l'architettura vernacolare antisismica del Kashmir - Don't Tear It Down! Preserving the Earthquake Resistant Vernacular Architecture of Kashmir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)