Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Nominalization: 50 Years on from Chomsky's Remarks
Questo volume esplora i progressi della ricerca interlinguistica sulla struttura dei nominali complessi a partire dalla pubblicazione delle "Osservazioni sulla nominalizzazione" di Chomsky nel 1970.
Negli ultimi 50 anni di ricerca sulla divisione del lavoro tra lessico mentale e sintassi, le proprietà specifiche delle strutture nominalizzate sono rimaste una questione particolarmente centrale. I capitoli di questo volume fanno il punto sugli sviluppi in quest'area e offrono nuove prospettive su una serie di questioni, tra cui la rappresentazione della complessità morfologica nella sintassi, la correlazione degli affissi nominali con i diversi tipi di nominalizzazione e la modellizzazione del significato non compositivo all'interno degli approcci sintattici alla formazione delle parole.
In particolare, i contributi si basano su dati provenienti da lingue tipologicamente diverse, come l'arci, il greco, l'hiaki, l'islandese, il mebengokre, il turco e l'udmurt, ed esplorano la questione se, a livello translinguistico, le nominalizzazioni abbiano un nucleo uniforme nella loro struttura che può essere descritto sintatticamente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)