Nomi, nature e cose: L'alchimista Jābir Ibn Hayyān e il suo Kitāb Al-Ahjār (Libro delle pietre)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nomi, nature e cose: L'alchimista Jābir Ibn Hayyān e il suo Kitāb Al-Ahjār (Libro delle pietre) (Nomanul Haq Syed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Names, Natures and Things: The Alchemist Jābir Ibn Hayyān and His Kitāb Al-Ahjār (Book of Stones)

Contenuto del libro:

Jabir ibn Hayyan, per lungo tempo l'autorità alchemica regnante sia nell'Islam che nell'Occidente latino, ha impegnato numerose generazioni di studiosi. Non è solo la questione della paternità storica e della datazione del grande corpus Jabirianum a costituire una seria sfida per gli studiosi; altrettanto impegnativo è il compito di dipanare tutti i discorsi oscuri e allettanti che esso contiene.

Questo libro, che segna il primo studio completo su Jabir mai pubblicato in lingua inglese, raccoglie entrambe le sfide. L'autore inizia riesaminando criticamente le basi storiche dell'opinione prevalente secondo cui il corpus jabiriano non è opera di un individuo dell'VIII secolo, ma di diverse generazioni di autori sciiti appartenenti al secolo successivo e a quelli successivi. Concludendo provvisoriamente che questa visione è problematica, l'autore deduce che anche le sue implicazioni metodologiche lo sono. Così, sviluppando una propria matrice metodologica, il libro affronta la seconda sfida, quella di un'analisi sostanziale e di una spiegazione di un discorso jabiriano, il Libro delle pietre. Esplicitando le nozioni di sostanza e qualità di Jabir, analizzando la sua teoria ontologica del linguaggio e svelando la metafisica della sua Scienza dell'equilibrio, l'autore ricostruisce il contesto dottrinale delle Pietre e ne espone il tema centrale. Presenta poi un'autorevole edizione critica di una selezione sostanziale del testo delle Pietre, basata su tutti i manoscritti disponibili.

Questa edizione critica è stata tradotta integralmente ed è corredata da esaurienti commenti e note testuali - un'altra caratteristica pionieristica di questo libro: si tratta infatti della prima traduzione in inglese di un testo jabiriano che viene data alle stampe dopo un intero secolo. Un contributo eccezionale è quello di annunciare e presentare un'entusiasmante scoperta testuale: l'autore ha trovato nelle Pietre una traduzione araba finora sconosciuta di una parte delle Categorie di Aristotele. Dato che finora si conosceva solo un'altra traduzione araba classica del testo greco, forse più tarda, la scoperta di Haq conferisce a questo libro un'importanza storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780792332541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nomi, nature e cose: L'alchimista Jābir Ibn Hayyān e il suo Kitāb Al-Ahjār (Libro delle pietre) -...
Jabir ibn Hayyan, per lungo tempo l'autorità...
Nomi, nature e cose: L'alchimista Jābir Ibn Hayyān e il suo Kitāb Al-Ahjār (Libro delle pietre) - Names, Natures and Things: The Alchemist Jābir Ibn Hayyān and His Kitāb Al-Ahjār (Book of Stones)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)