Nomenclature dell'invisibilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nomenclature dell'invisibilità (Mahtem Shiferraw)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nomenclatures of Invisibility

Contenuto del libro:

Attraverso una lente contemporaneamente storica e politica, Mahtem Shiferraw affronta le esperienze personali e collettive di migrazione, maternità e le complicate nozioni di casa dell'immigrazione.

In Nomenclature dell'invisibilità, Shiferraw ci invita a ritagliare uno spazio per la moltitudine di sé che portiamo con noi quando migriamo attraverso i confini del corpo, della lingua e dello Stato. Attraverso una poetica decoloniale, dando un nome a tutto ciò che incontra sul suo cammino, dalla colonizzazione italiana dell'Eritrea (e dalla mancata colonizzazione dell'Etiopia) al suo amato albero di eucalipto, Shiferraw sfuma i confini fisici e temporali, rendendo omaggio agli antenati passati, presenti e futuri. Shiferraw scrive senza vergogna contro la cancellazione, contro l'invisibilità, creando invece uno spazio che accoglie il dolore con amore, che può curare le ferite trattenute e trattenute nel corpo che viaggia senza fine. Brillanti per abbondanza e consistenza, le poesie di Shiferraw smantellano la sterilità del linguaggio dell'impero, sia storico che presente.

In Nomenclature dell'invisibilità, Mahtem Shiferraw costruisce una casa all'interno delle sue poesie, nominando attentamente coloro che esistono al loro interno, uscendo dall'invisibilità per entrare nella luce radiosa: “Camminiamo anche noi all'unisono: le nostre schiene si piegano contemporaneamente, / le nostre braccia si spezzano, i nostri addomi sono calciati nel silenzio, le cosce sanguinano. Attraverso questo chiedo: sono ancora illuminato? E loro, di nuovo... cos'altro saresti?”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950774906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fucsia - Fuchsia
Vincitore del Sillerman First Book Prize for African Poets, Fuchsia dell'etiope americana Mahtem Shiferraw esamina le concezioni dell'io sfollato, smontato e...
Fucsia - Fuchsia
Nomenclature dell'invisibilità - Nomenclatures of Invisibility
Attraverso una lente contemporaneamente storica e politica, Mahtem Shiferraw affronta le esperienze...
Nomenclature dell'invisibilità - Nomenclatures of Invisibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)