Nome in codice Triciclo - La vera storia del più straordinario agente doppiogiochista della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nome in codice Triciclo - La vera storia del più straordinario agente doppiogiochista della Seconda guerra mondiale (Russell Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente di Dusko Popov, un agente doppiogiochista durante la Seconda guerra mondiale, la cui vita e le cui imprese offrono una visione affascinante dello spionaggio e degli intrighi. Il libro evidenzia come la sua storia sia collegata al personaggio immaginario di James Bond. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato una narrazione storica avvincente e ben studiata, ci sono state alcune critiche riguardo al ritmo e alla profondità dell'azione.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, narrazione avvincente sullo spionaggio della Seconda guerra mondiale, collegamento con James Bond, sviluppo interessante dei personaggi e apprezzamento per il riempimento dei dettagli storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse l'azione e l'urgenza, lo stile di scrittura è stato considerato semplice da alcuni e ci sono state menzioni della vita personale del protagonista che alcuni hanno trovato fuori luogo.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Codename Tricycle - The true story of the Second World War's most extraordinary double agent

Contenuto del libro:

Avvocato facoltoso, donnaiolo, attore consumato e coraggioso giocatore d'azzardo, Dusko Popov ha interpretato il ruolo di playboy tra i vertici della società britannica per diventare una delle spie più fidate della Germania. In realtà, è stato uno degli agenti doppiogiochisti di maggior successo in Gran Bretagna e, secondo alcuni, l'ispirazione per James Bond. Grazie all'accesso completo agli archivi dell'FBI e dell'MI5 e ai documenti privati della famiglia, le sue incredibili avventure vengono ora raccontate per la prima volta in modo autorevole.

Reclutato dall'Abwehr nel 1940, il ventisettenne Popov offrì immediatamente i suoi servizi agli inglesi. Il suo nome in codice era Tricycle. Per tutta la durata della guerra fornì ai tedeschi un flusso costante di "intelligence" militare, tutte controllate dall'MI5, e venne considerato il loro agente più importante e affidabile in Gran Bretagna. Ma quando l'Abwehr gli ordinò di recarsi negli Stati Uniti per riferire sulle difese di Pearl Harbor, J. Edgar Hoover, direttore dell'FBI, non ascoltò i suoi avvertimenti, diffidando di tutte le spie e detestando in particolare Popov, che considerava "un degenerato morale".

Affrontando quotidianamente il pericolo di essere esposto, arrestato e giustiziato, Tricycle continuò a costruire una rete nota come l'Anello jugoslavo, che non solo forniva un flusso di informazioni false a Berlino, ma forniva anche informazioni vitali agli Alleati sulla missilistica, la strategia e la sicurezza tedesche. Dopo la guerra, Dusko Popov ottenne la cittadinanza britannica e fu insignito di un OBE. La presentazione avvenne, opportunamente, nel cocktail bar del Ritz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844130887
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The true story of the Second World War's most extraordinary double agent
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nome in codice Triciclo - La vera storia del più straordinario agente doppiogiochista della Seconda...
Avvocato facoltoso, donnaiolo, attore consumato e...
Nome in codice Triciclo - La vera storia del più straordinario agente doppiogiochista della Seconda guerra mondiale - Codename Tricycle - The true story of the Second World War's most extraordinary double agent
Zio Bill - La biografia autorizzata del feldmaresciallo Visconte Slim - Uncle Bill - The Authorised...
Biografia magistrale del “più grande comandante...
Zio Bill - La biografia autorizzata del feldmaresciallo Visconte Slim - Uncle Bill - The Authorised Biography of Field Marshal Viscount Slim
La casa di Getty - The House of Getty
La vera storia della famiglia Getty raccontata nella serie televisiva Trust e nel film Tutti i soldi del mondo Battaglie nei consigli di...
La casa di Getty - The House of Getty
Ve Day: La storia del popolo - Ve Day: The People's Story
Basandosi su interviste di prima mano, diari e memorie di coloro che parteciparono alle celebrazioni del VE...
Ve Day: La storia del popolo - Ve Day: The People's Story
Il Messia a viso scoperto: La vera storia di L. Ron Hubbard - Bare-Faced Messiah: The True Story of...
racconta la straordinaria storia di L. Ron...
Il Messia a viso scoperto: La vera storia di L. Ron Hubbard - Bare-Faced Messiah: The True Story of L. Ron Hubbard
Il bambino di Broadway - Broadway Baby
Un adorabile e premuroso saluto a un'industria che amo moltissimo”. “Un viaggio magico nel fantastico mondo di Broadway per il...
Il bambino di Broadway - Broadway Baby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)