Nome in codice Elodie: Basato su una storia vera, un romanzo avvincente, epico e assolutamente straziante sulla Seconda Guerra Mondiale.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nome in codice Elodie: Basato su una storia vera, un romanzo avvincente, epico e assolutamente straziante sulla Seconda Guerra Mondiale. (Anna Stuart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nome in codice Elodie, il seguito di The Bletchley Girls, esplora i ruoli cruciali delle donne a Bletchley Park durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulle storie personali intrecciate agli eventi storici. La narrazione mette in evidenza l'amicizia, il coraggio e i sacrifici compiuti da queste donne, affrontando anche le complessità delle loro vite personali. Nel complesso, il libro ha ricevuto elogi per la sua accuratezza storica e per i personaggi coinvolgenti, nonostante alcuni sentimenti contrastanti su specifiche dinamiche relazionali nella trama.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato, personaggi accattivanti e relazionabili, profondità emotiva, narrazione emozionante e attenzione al contributo delle donne durante la guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni elementi relazionali distraenti o non necessari, una progressione lenta in alcune parti e alcuni sono stati scoraggiati dai temi romantici. Alcuni lettori hanno espresso disagio per le relazioni omosessuali descritte nel libro.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Code Name Elodie: Based on a true story, a completely heartbreaking, epic and gripping World War 2 page-turner

Contenuto del libro:

1943, Bletchley Park: Nel buio della notte, il mio cuore pompa adrenalina mentre aspetto notizie dell'agente segreto che opera con il nome in codice di Elodie. Ha un ruolo pericoloso da svolgere nello sbarco in Normandia e sono in gioco così tante vite. Ma non potrei sopportare di perderla...

Ispirato alle coraggiose donne di Bletchley Park, questo è un romanzo assolutamente avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale, fatto di amicizia, dolore e speranza. Perfetto per i fan di Il codice Rosa, La rete di Alice e L'usignolo.

Valerie Rousseau arde dalla determinazione di aiutare a liberare la sua amata Francia dal regime nazista. Lavorando al misterioso Bletchley Park, stringe un legame inaspettato con l'intelligente e ferocemente leale Fran Morgan mentre trascorrono insieme lunghe giornate con la testa china sulle mappe della Francia in preparazione dell'invasione alleata.

La loro amicizia diventa sempre più importante, mentre si distraggono dai giorni bui della guerra con pomeriggi di pattinaggio sul laghetto ghiacciato nel cuore di Bletchley Park e serate a parlare fino a notte fonda. Ma il ruolo di Valerie in guerra è avvolto nella segretezza e ci sono cose che non può dire nemmeno a Fran.

Quando Valerie si offre volontaria per una pericolosa missione legata allo sbarco in Normandia, Fran è sconvolta. Valerie ha consapevolmente messo a rischio la sua vita e Fran è terrorizzata all'idea di non poterla più rivedere.

Ben presto, Fran sente parlare del coraggio dell'agente che opera con il nome in codice di Elodie. È certa che si tratti di Valerie e sa che il lavoro che sta svolgendo nel suo piccolo ufficio, con vista sui verdi campi dell'Inghilterra, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte di questo agente segreto...

Riusciranno le due donne a garantire la vittoria del loro Paese? O la lotta per la libertà costerà loro l'amore - e la vita?

Cosa dicono i lettori della serie Le ragazze di Bletchley Park:

'Incredibile... Ha catturato il mio cuore... Così, così bello e così immersa nella storia che è stato difficile metterlo giù... Il migliore che abbia mai letto!". Recensore di Goodreads, ⭐⭐⭐⭐⭐.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837901432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro minuti per salvare una vita - Four Minutes to Save a Life
Una lettura piacevole che racconta di un autista di consegne che entra in contatto con sconosciuti...
Quattro minuti per salvare una vita - Four Minutes to Save a Life
Bonnie e Stan - Bonnie and Stan
Una storia d'amore fresca e originale, splendidamente raccontata. RUTH HOGAN, autrice di “Il custode delle cose perdute”. Dopo 50 anni insieme, Stan...
Bonnie e Stan - Bonnie and Stan
Il guardiano dello zoo di Berlino: Un romanzo storico assolutamente avvincente e straziante sulla...
Due donne. Uno sconvolgente segreto di guerra. E...
Il guardiano dello zoo di Berlino: Un romanzo storico assolutamente avvincente e straziante sulla Seconda Guerra Mondiale, basato su una storia vera - The Berlin Zookeeper: An utterly gripping and heartbreaking World War 2 historical novel, based on a true story
Le ragazze di Bletchley: Ispirato a una straziante storia vera, un romanzo emozionante e avvincente...
1940, Bletchley Park: Mi trovo da solo davanti ai...
Le ragazze di Bletchley: Ispirato a una straziante storia vera, un romanzo emozionante e avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale. - The Bletchley Girls: Inspired by a heartbreaking true story, an emotional and gripping World War 2 novel
Nome in codice Elodie: Basato su una storia vera, un romanzo avvincente, epico e assolutamente...
1943, Bletchley Park: Nel buio della notte, il mio...
Nome in codice Elodie: Basato su una storia vera, un romanzo avvincente, epico e assolutamente straziante sulla Seconda Guerra Mondiale. - Code Name Elodie: Based on a true story, a completely heartbreaking, epic and gripping World War 2 page-turner
La levatrice di Auschwitz - The Midwife of Auschwitz
Ispirato a una straziante storia vera, questo toccante romanzo racconta la coraggiosa lotta di una donna per l'amore, la...
La levatrice di Auschwitz - The Midwife of Auschwitz
L'orfano di guerra: un romanzo storico della Seconda guerra mondiale imperdibile e straziante - The...
1945, Auschwitz: Esco dai cancelli barcollando,...
L'orfano di guerra: un romanzo storico della Seconda guerra mondiale imperdibile e straziante - The War Orphan: An unputdownable and heart-wrenching WW2 historical fiction novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)