Nome in codice Blue Wren: La vera storia della più pericolosa spia femminile d'America e della sorella che tradì

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nome in codice Blue Wren: La vera storia della più pericolosa spia femminile d'America e della sorella che tradì (Jim Popkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Nome in codice Scricciolo blu” evidenziano una narrazione avvincente su Ana Montes, un'americana che fece la spia per Cuba. I lettori lodano la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, ma alcuni criticano la lunghezza del libro e l'attenzione all'infanzia della Montes piuttosto che alle sue azioni di spionaggio. Il libro è descritto come informativo e tragico allo stesso tempo, in quanto descrive le conseguenze personali e nazionali del tradimento di Montes.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e ben scritta che cattura l'attenzione del lettore.
Ricerca approfondita ed esame dettagliato della vita di Ana Montes.
Fornisce una visione della complessità dello spionaggio e delle motivazioni personali.
Una buona miscela di aspetti personali e professionali della vita di Montes, che la rende comprensibile per alcuni lettori.
La chiara rappresentazione delle conseguenze del tradimento a vari livelli.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro prolisso o eccessivamente dettagliato, soprattutto per quanto riguarda l'infanzia di Montes.
Critiche sulla percepita mancanza di obiettività dell'autore o sui pregiudizi personali che influenzano la narrazione.
Alcuni capitoli sembrano trascinati o perdono di vista la vera storia di spionaggio.
Alcuni lettori hanno ritenuto che i resoconti dettagliati del background familiare sminuissero la narrazione dello spionaggio e causassero una perdita di interesse.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Code Name Blue Wren: The True Story of America's Most Dangerous Female Spy--And the Sister She Betrayed

Contenuto del libro:

L'incredibile storia vera di Ana Montes, la spia femminile più dannosa della storia degli Stati Uniti, basata su materiale mai visto prima e che sarà pubblicata al suo rilascio dal carcere, per i lettori di Agente Sonya e Una donna di nessuna importanza.

Pochi giorni dopo gli attentati dell'11 settembre, un'analista senior del Pentagono si immette nel traffico con la sua Toyota Echo rossa e si dirige al lavoro. Non vide mai le auto sotto copertura che la seguivano ad ogni angolo. Mentre si accomodava nel suo cubicolo al 6° piano della Defense Intelligence Agency di Washington, gli agenti dell'FBI e i nervosi funzionari della DIA si nascondevano negli uffici vicini. Era infatti il giorno in cui Ana Montes, la superstar della comunità di intelligence statunitense che aveva appena vinto una prestigiosa borsa di studio presso la CIA, sarebbe stata arrestata e rivelata pubblicamente come agente segreto di Cuba.

Come le spie Aldrich Ames e Robert Hanssen prima di lei, Ana Montes ha colto di sorpresa i suoi colleghi con sfacciati atti di tradimento. Per quasi 17 anni, Montes è riuscita a svolgere due lavori ad alto stress. Di giorno era una dei massimi esperti di Cuba del governo, un'addetta ai lavori di livello 14 con un accesso incredibilmente facile a documenti riservati. Di notte, era al servizio di Fidel Castro, ascoltando messaggi in codice via radio a onde corte, passando i segreti degli Stati Uniti ai responsabili dei ristoranti locali e infilandosi all'Avana con una parrucca.

La Montes non ha solo ingannato il suo Paese. Il suo tradimento è stato intensamente personale. Suo padre era un ex colonnello dell'esercito americano. Suo fratello e sua cognata erano agenti speciali dell'FBI. Anche la sua unica sorella, Lucy, ha lavorato per tutta la sua carriera nell'FBI. L'apice dei suoi 31 anni di carriera come specialista linguistica a Miami: Aiutare l'FBI a stanare le spie cubane dagli Stati Uniti. Lucy e la sua famiglia non sapevano che la più grande spia cubana di tutti era seduta proprio accanto a loro durante i ringraziamenti, i battesimi e i matrimoni.

In Nome in codice Scricciolo Blu, il giornalista investigativo Jim Popkin intreccia la storia di due sorelle che hanno scelto due strade molto diverse, oltre agli eroi non celebrati che hanno dovuto lottare per assicurare Ana alla giustizia. Grazie all'accesso esclusivo a un profilo comportamentale "segreto" della CIA su Ana, alle memorie di famiglia e alle lettere incriminate di Ana dalla prigione, Popkin rivela la formazione di una traditrice, una donna etichettata come "una delle spie più dannose della storia degli Stati Uniti" dal più alto funzionario del controspionaggio americano.

Dopo oltre due decenni di carcere federale, Montes sarà liberata nel gennaio 2023. È un avvincente racconto poliziesco, uno sguardo dall'interno sul mondo clandestino dello spionaggio e un'intima esplorazione del lato oscuro del tradimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335449887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nome in codice Blue Wren: La vera storia della più pericolosa spia femminile d'America e della...
L'incredibile storia vera di Ana Montes, la spia...
Nome in codice Blue Wren: La vera storia della più pericolosa spia femminile d'America e della sorella che tradì - Code Name Blue Wren: The True Story of America's Most Dangerous Female Spy--And the Sister She Betrayed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)