Nomadismi postumanisti attraverso la spazialità non edipica

Nomadismi postumanisti attraverso la spazialità non edipica (Java Singh)

Titolo originale:

Posthumanist Nomadisms across non-Oedipal Spatiality

Contenuto del libro:

Come prospettiva epistemologica, il "nomadismo" è un campo di studi emergente, che offre intersezioni con l'ecocritica, il femminismo, il postcolonialismo, gli studi sulle migrazioni e la traduzione. Gran parte degli studi che utilizzano i precetti del nomadismo per leggere testi e fenomeni culturali sono sparsi come articoli separati in riviste accademiche o come singoli capitoli in libri in cui l'attenzione principale è rivolta ai campi intersezionali. Sono poche le pubblicazioni che si concentrano esclusivamente sulle ramificazioni del nomadismo; i nomadismi postumanisti attraverso la spazialità non edipica colmano questo vuoto.

I quindici capitoli di questo volume esplorano le possibilità offerte dalla prospettiva nomade per esplorare un'ampia gamma di testi letterari e culturali; organizzati in tre sezioni, "Assemblaggi nomadi", "Cartografie non edipiche" e "Montaggi spazio-temporali", lavorano come un tutt'uno per negare l'assorbimento nell'interiorità del territorio sovrano. Queste sezioni non sono un tentativo di rinchiudere lo spirito nomade in recinti separati; sono invece bande di guerrieri che operano la violenza dell'animale braccato, degli altri umani disumanizzati e degli altri terrestri. I capitoli sono in costante conversazione a più voci con narrazioni che si accampano nelle tempeste turbolente degli spazi transitori globali. I capitoli sono in costante conversazione a più voci con narrazioni che si accampano nelle tempeste turbolente degli spazi transitori globali, e che creano terreni reali o intellettuali di epistemologie nomadi interstiziali e rizomatiche come resistenza politica alle pratiche di esclusione di un mondo violentemente cablato.

Questo libro si rivolge a studenti post-laurea, ricercatori e docenti dei dipartimenti di letteratura, studi letterari e culturali comparati. Anche i ricercatori di sociologia, antropologia culturale, studi di genere e studi sulle migrazioni troveranno il materiale applicabile agli approcci in espansione disponibili nei loro campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648891137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica letteraria e culturale femminista: Un approccio analitico allo spazio - Feminist Literary...
Feminist Literary and Cultural Criticism esplora...
Critica letteraria e culturale femminista: Un approccio analitico allo spazio - Feminist Literary and Cultural Criticism: An Analytical Approach to Space
Nomadismi postumanisti attraverso la spazialità non edipica - Posthumanist Nomadisms across...
Come prospettiva epistemologica, il "nomadismo" è un campo...
Nomadismi postumanisti attraverso la spazialità non edipica - Posthumanist Nomadisms across non-Oedipal Spatiality
Critica letteraria e culturale femminista: Un approccio analitico allo spazio - Feminist Literary...
Feminist Literary and Cultural Criticism esplora...
Critica letteraria e culturale femminista: Un approccio analitico allo spazio - Feminist Literary and Cultural Criticism: An Analytical Approach to Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)