Nomadi in una pianura arida: Poesie sulla vita e sulla perdita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nomadi in una pianura arida: Poesie sulla vita e sulla perdita (Michelle Spaw)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nomads on a Barren Plain: Poems on Life and Loss

Contenuto del libro:

A volte cupo, ma brutalmente onesto, Nomads on a Barren Plain: Poems on Life and Loss esamina la morte e il dolore attraverso la lente dei singoli momenti, sia illusori che reali. In questa raccolta, Michelle Spaw attinge a eventi storici ed esperienze personali per riflettere su ciò che accade dopo la morte e sul viaggio intrapreso dall'anima e da coloro che si lasciano alle spalle dopo la scomparsa di una persona cara.

Le vivide descrizioni includono immagini ultraterrene: una nave vichinga incendiata, la grotta di uno sciamano, geroglifici nella tomba di un faraone. Selezioni come "History" e "Tending Grief" trattano i ricordi e il lutto nelle ambientazioni più terrene di un giardino e di un campo di bambini che giocano.

Artista e designer di professione, la Spaw, nativa di Kansas City, non aveva mai avuto intenzione di scrivere una raccolta di poesie. Poco dopo l'improvvisa morte del marito, si è rivolta alla pittura come terapia per elaborare la sua perdita, ma quando un amico le ha suggerito di provare a scrivere poesie in aggiunta alle sue opere d'arte, ha scoperto un inaspettato sbocco creativo ed è emersa una nuova espressione per il suo dolore.

Durante quella che lei chiama una sessione di "mark making meditativo", si è verificata una sorta di canalizzazione; pensieri e frasi sono emersi in modi imprevisti, un vocabolario emotivo alternativo, come se la stratificazione della pittura suggerisse la stratificazione delle parole e con essa la comprensione del fatto che il dolore (pur essendo nuovo per lei) è antico come il tempo stesso. Si pensi a "Pompei", dove due amanti si scambiano un ultimo sguardo, e a "La vedova del marinaio", scritto dalla prospettiva di una donna in piedi sul ponte di una nave, che cerca di consolare i fantasmi dei marinai, uomini morti in un disastro navale.

Altre proposte sono di natura più personale, come "Forget Me Not", un omaggio agrodolce in ricordo del marito, con un sottile accenno alla sua passione per i romanzi, e "Reunion", in cui l'autrice immagina che gli spiriti dei suoi genitori si incontrino di nuovo nell'aldilà dopo molti anni di lontananza.

Per quanto oscuri appaiano alcuni argomenti, la Spaw riconosce una certa luce all'interno del dolore, come in "Forgiveness", dove condivide la sua convinzione che nessun evento, per quanto traumatico, sia completamente unilaterale. La forza può nascere dalla sofferenza, un potere quasi magico che si cela sotto la superficie, in attesa di essere scoperto e usato come un talismano. "Transition" e "Hourglass" offrono al lettore le riflessioni della Spaw sul proprio trapasso e sull'eventuale luogo di riposo, in cui trasmette l'accettazione del viaggio della vita e del corso naturale degli eventi.

Influenzata da diversi stili di scrittura, tra cui le traduzioni di Daniel Ladinsky delle opere del poeta persiano del XIV secolo Hafiz, la Spaw impiega un approccio minimalista alla narrazione, utilizzando versi brevi e un linguaggio contenuto che spesso rivela un tono spirituale e impressionistico.

In definitiva, Nomads on a Barren Plain: Poems on Lifeand Loss racchiude più che osservazioni sulla perdita. Si tratta di lasciar andare il passato, non solo di coloro che abbiamo amato, ma anche di coloro che ci hanno ferito, e di trovare un modo per onorare e apprezzare le lezioni che abbiamo imparato, i sentieri che abbiamo percorso e le cose che ci rendono ciò che siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nomadi in una pianura arida: Poesie sulla vita e sulla perdita - Nomads on a Barren Plain: Poems on...
A volte cupo, ma brutalmente onesto, Nomads on a...
Nomadi in una pianura arida: Poesie sulla vita e sulla perdita - Nomads on a Barren Plain: Poems on Life and Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)