Noi soli governeremo: La politica dei nativi andini nell'era dell'insurrezione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Noi soli governeremo: La politica dei nativi andini nell'era dell'insurrezione (Sinclair Thomson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

We Alone Will Rule: Native Andean Politics in the Age of Insurgency

Contenuto del libro:

Chiamato con il nome del suo mitico leader Capitan Rock, vendicatore dei torti agrari, il movimento Rockite del 1821 in Irlanda era noto per la sua straordinaria violenza. In Captain Rock, James S. Donnelly, Jr. offre sia un'analisi accurata del conflitto sia un'ampia esplorazione della società rurale irlandese dopo le guerre rivoluzionarie francesi e napoleoniche.

Nato nel Limerick occidentale, il movimento Rockite si diffuse rapidamente sotto l'impatto di una prolungata depressione economica. In breve tempo l'insurrezione abbracciò molti dei contadini più agiati. L'intensità delle rimostranze dei Rockiti, la frequenza con cui ricorrevano a violenze sensazionali e il loro appello su questioni fondamentali come gli affitti e le decime rappresentarono una sfida da incubo per il castello di Dublino, spingendo a sua volta a una grande riorganizzazione della polizia, a un'epurazione della magistratura locale, all'introduzione di ingenti rinforzi militari e a una decisa campagna di repressione giudiziaria. Una grande recrudescenza del settarismo e del millenarismo, come mostra Donnelly, alimentò la conflagrazione. Ispirati dalle profezie di sventura per i protestanti anglo-irlandesi che governavano il Paese, i Rockites, a maggioranza cattolica, si sforzarono di accelerare la scomparsa dell'élite terriera che consideravano oppressore.

Attingendo a una grande quantità di fonti, tra cui resoconti di poliziotti, ufficiali militari, magistrati e proprietari terrieri, nonché a giornali, pamphlet, inchieste parlamentari, deposizioni, proclami dei ribelli e missive minacciose inviate dai Rockiti ai loro nemici, il capitano Rock offre un'anatomia dettagliata di un'insurrezione pericolosa e diffusa, i cui contorni politici distintivi costringeranno gli storici ad ampliare le loro nozioni su come la militanza agraria abbia influenzato il nazionalismo irlandese negli anni precedenti la Grande Carestia del 1845".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299177942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore della Bolivia: Storia, cultura, politica - The Bolivia Reader: History, Culture,...
The Bolivia Reader offre una visione panoramica,...
Il lettore della Bolivia: Storia, cultura, politica - The Bolivia Reader: History, Culture, Politics
Noi soli governeremo: La politica dei nativi andini nell'era dell'insurrezione - We Alone Will Rule:...
Chiamato con il nome del suo mitico leader Capitan...
Noi soli governeremo: La politica dei nativi andini nell'era dell'insurrezione - We Alone Will Rule: Native Andean Politics in the Age of Insurgency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)