Noi siamo qui: Nuovi approcci agli sfollati ebrei nella Germania del dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Noi siamo qui: Nuovi approcci agli sfollati ebrei nella Germania del dopoguerra (Patt Avinoam J. Patt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

We Are Here: New Approaches to Jewish Displaced Persons in Postwar Germany

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1947, meno di due anni dopo la sconfitta della Germania nazista, circa 250.000 rifugiati ebrei erano rimasti nei campi profughi di Germania, Italia e Austria. Tuttavia, molti ebrei non sapevano se tornare nei loro Paesi d'origine o trasferirsi altrove. Di conseguenza, questi sfollati apolidi hanno creato uno spazio unico per la rinascita politica, culturale e sociale, mitigato dalle complicazioni legate al superamento di un trauma recente. In "Noi siamo qui", i curatori Avinoam J. Patt e Michael Berkowitz presentano le ricerche attuali sui DP tra la fine della guerra e la creazione dello Stato di Israele, al fine di presentare un quadro più completo e sfumato dell'esperienza dei DP, mettendo in discussione molte ipotesi precedenti su questo gruppo.

I contributi di questo volume analizzano l'arte, la musica e la letteratura dei DP, così come i documenti storici di specifiche comunità di DP, per esplorare le prime reazioni dei sopravvissuti alla liberazione e la loro comprensione del luogo nel contesto della Germania del dopoguerra e dell'Europa più in generale. Alcuni dei contributi di questo volume mettono in discussione le precedenti interpretazioni dei DP e dei sopravvissuti all'Olocausto, tra cui la presunta unitarietà della popolazione dei DP, la nozione di una generale riluttanza a confrontarsi con il passato, l'idea del sionismo come inevitabile successo dopo la guerra e l'idea che gli ebrei, nonostante la loro presenza in Germania, evitassero strenuamente il contatto con i tedeschi. Lungi dal costituire un insieme monolitico, quindi, "Noi siamo qui" dimostra che i DP erano composti da gruppi diversi con esperienze di guerra disparate.

Rispondendo alla crescente ricerca sui DP e su questioni correlate, "Noi siamo qui" passa al setaccio la copiosa documentazione che i DP hanno lasciato per far luce sulle molte sfaccettature di una vivace società di DP. Gli studiosi dell'Olocausto e tutti i lettori interessati all'esperienza ebraica subito dopo la Seconda guerra mondiale saranno grati di questo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo qui: Nuovi approcci agli sfollati ebrei nella Germania del dopoguerra - We Are Here: New...
Nella primavera del 1947, meno di due anni dopo la...
Noi siamo qui: Nuovi approcci agli sfollati ebrei nella Germania del dopoguerra - We Are Here: New Approaches to Jewish Displaced Persons in Postwar Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)