Noi siamo la terra: Storia dei nativi californiani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Noi siamo la terra: Storia dei nativi californiani (B. Akins Damon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un forte apprezzamento per il libro in quanto storia ben scritta e informativa dei nativi americani della California. I lettori lo trovano coinvolgente e lo raccomandano a un vasto pubblico, in particolare a chi ha legami con la California.

Vantaggi:

Ben scritto e stimolante, coinvolgente per i lettori interessati alla cultura dei nativi americani, ottimo per le biblioteche personali e apprezzato per i riferimenti moderni.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are the Land: A History of Native California

Contenuto del libro:

Una controreplica dei nativi americani a California Exposures di Richard White e Jesse Amble White. " -- Kirkus Reviews.

Riscrivere la storia della California come indigena.

Prima che esistesse la "California", c'erano il popolo e la terra. Il Destino Manifesto, la Corsa all'Oro e la società coloniale dei coloni hanno disegnato mappe, spostato gli indigeni e rimodellato la terra, ma non hanno creato la California. Piuttosto, le vite e le eredità dei popoli nativi della terra hanno plasmato la creazione della California. We Are the Land è il primo e più completo testo di questo genere, che mette al centro della lunga storia della California le vite e le eredità delle popolazioni indigene che l'hanno plasmata. Partendo dall'etnogenesi degli indiani della California, We Are the Land racconta la centralità della presenza dei nativi da prima della colonizzazione europea fino alla nascita dello Stato, prestando particolare attenzione alla persistenza e all'attivismo degli indiani della California tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. Il libro contestualizza abilmente i primi incontri con gli europei, le missioni spagnole, la secolarizzazione messicana, la devastazione della corsa all'oro e la nascita dello Stato, il genocidio, gli sforzi per recuperare la terra e l'organizzazione e l'attivismo per la sovranità che hanno costruito l'odierna economia dei casinò.

Un testo concepito per colmare l'evidente necessità di una panoramica accessibile della storia degli indiani della California, We Are the Land sarà una risorsa fondamentale in diversi contesti scolastici, oltre che per i lettori occasionali e per i politici interessati a una storia che metta al centro l'esperienza dei nativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520280496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo la terra: Storia dei nativi californiani - We Are the Land: A History of Native...
Una controreplica dei nativi americani a...
Noi siamo la terra: Storia dei nativi californiani - We Are the Land: A History of Native California
Noi siamo la terra: Storia dei nativi della California - We Are the Land: A History of Native...
Una controreplica dei nativi americani a...
Noi siamo la terra: Storia dei nativi della California - We Are the Land: A History of Native California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)