Noi siamo la nostra lingua: Un'etnografia della rivitalizzazione della lingua in una comunità Athabaskan del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Noi siamo la nostra lingua: Un'etnografia della rivitalizzazione della lingua in una comunità Athabaskan del Nord (A. Meek Barbra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

We Are Our Language: An Ethnography of Language Revitalization in a Northern Athabaskan Community

Contenuto del libro:

Per molte comunità in tutto il mondo, la rivitalizzazione o almeno la conservazione di una lingua indigena è una preoccupazione pressante. La comprensione del problema va ben oltre la compilazione di semplici statistiche d'uso o la documentazione della grammatica di una lingua: è necessario esaminare le pratiche e le filosofie sociali che influiscono sulla sopravvivenza delle lingue indigene.

Nel presentare il caso del Kaska, una lingua a rischio di estinzione in una comunità Athabascan dello Yukon, Barbra A. Meek afferma che la rivitalizzazione della lingua richiede più di una semplice riabilitazione linguistica; richiede una trasformazione sociale. Il processo deve ricucire gli strappi e le lacerazioni nel tessuto sociale della comunità linguistica che derivano da una duratura storia coloniale incentrata sulla terminazione. Queste "fratture" includono politiche governative in conflitto con gli obiettivi della comunità, metodi di insegnamento e punti di vista generazionali molto diversi e persino ideologie contrastanti all'interno della comunità linguistica.

Questo libro fornisce un'indagine dettagliata sulla rivitalizzazione delle lingue, basata su oltre due anni di partecipazione attiva agli sforzi di rinnovamento delle lingue locali. Ogni capitolo si concentra su una dimensione diversa, come l'ortografia e la competenza, la conversazione e lo status sociale, le pratiche familiari e il coinvolgimento burocratico nelle scelte linguistiche locali. Ogni situazione illustra l'equilibrio tra il desiderio di continuità linguistica e la realtà delle interruzioni.

We Are Our Language rivela i modi sottili in cui le diverse concezioni e pratiche - storiche, materiali e interattive - possono influenzare in modo variabile lo stato di una lingua indigena, e offre un passo critico verso la ridefinizione del successo e la rivitalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816514533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo la nostra lingua: Un'etnografia della rivitalizzazione della lingua in una comunità...
Per molte comunità in tutto il mondo, la...
Noi siamo la nostra lingua: Un'etnografia della rivitalizzazione della lingua in una comunità Athabaskan del Nord - We Are Our Language: An Ethnography of Language Revitalization in a Northern Athabaskan Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)