Noi siamo l'oceano: opere scelte

Punteggio:   (4,9 su 5)

Noi siamo l'oceano: opere scelte (Epeli Hau'ofa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro “Noi siamo l'oceano” di Hau'ofa ha ricevuto un'accoglienza positiva per la sua perspicace esplorazione delle prospettive degli abitanti delle isole del Pacifico, l'impatto della colonizzazione e la natura circolare del tempo. I lettori hanno apprezzato la commistione tra lavoro scientifico e narrativa, sottolineando il contenuto illuminante e il punto di vista unico dell'autore. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che alcune sezioni accademiche possono risultare dense.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace delle prospettive degli abitanti delle isole del Pacifico
mescola in modo efficace opere accademiche e di narrativa
offre informazioni preziose sull'Oceania
discute temi importanti come la natura circolare del tempo
lodato per il suo stile di scrittura coinvolgente
una preziosa raccolta delle opere dell'autore.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono dense e impegnative da leggere; possono richiedere una lettura attenta per una piena comprensione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are the Ocean: Selected Works

Contenuto del libro:

We Are the Ocean è una raccolta di saggi, narrativa e poesia di Epeli Hau'ofa, i cui scritti negli ultimi tre decenni hanno costantemente messo in discussione le nozioni prevalenti sull'Oceania e le ricette per il suo sviluppo. Hau'ofa mette in luce i principali problemi che la regione deve affrontare e suggerisce prospettive alternative e modi in cui la popolazione potrebbe riorganizzarsi per relazionarsi efficacemente con il mondo che cambia.

I saggi di Hau'ofa attraversano l'Oceania, creando una mappa stellare di discussione e dibattito. Rinunciando agli arcani delle istituzioni intellettuali in cui è stato educato, Hau'ofa ha creato una voce distintiva - spesso lirica, a volte arrabbiata - che parla direttamente alla gente della regione e al lettore generale. Egli trasmette i suoi pensieri da diversi punti di vista: analista universitario, saggista, satirico e umorista e catalizzatore pratico della creatività. Secondo Hau'ofa, solo attraverso l'originalità creativa in tutti i campi di attività i popoli dell'Oceania possono sperare di rafforzare la loro capacità di affrontare le forze della globalizzazione.

“Il nostro mare di isole”, ‘L'oceano in noi’, ‘Passati da ricordare’ e ‘Il nostro posto all'interno’, tutti inclusi in questa raccolta, delineano alcune delle idee di Hau'ofa per la nascita di un'Oceania più forte e più libera. L'autore esprime la sua preoccupazione per l'ambiente e suggerisce che il ruolo più importante che il “popolo del mare” può assumere è quello di custode del Pacifico, la vasta area del più grande specchio d'acqua del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824831738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo l'oceano: opere scelte - We Are the Ocean: Selected Works
We Are the Ocean è una raccolta di saggi, narrativa e poesia di Epeli Hau'ofa, i cui...
Noi siamo l'oceano: opere scelte - We Are the Ocean: Selected Works
Baci nei nederlandesi - Kisses in the Nederends
Nella migliore tradizione rabelaisiana, questa brillante satira intreccia una storia di improbabilità intorno alla sede...
Baci nei nederlandesi - Kisses in the Nederends
I racconti dei Tikong - Tales of the Tikongs
In questa vivace satira della vita contemporanea del Pacifico meridionale, incontriamo un cast di personaggi familiari:...
I racconti dei Tikong - Tales of the Tikongs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)