Noi siamo arrestati: Appunti di un giornalista da una prigione turca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Noi siamo arrestati: Appunti di un giornalista da una prigione turca (Can Dndar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Can Dundar, un importante giornalista turco imprigionato per aver denunciato le azioni segrete del governo. Il libro racconta le sue esperienze in carcere e affronta le questioni più ampie della libertà di stampa e del clima politico oppressivo della Turchia sotto la dittatura. I lettori lo trovano stimolante e critico per comprendere lo stato della democrazia in Turchia, anche se alcuni criticano lo stile di scrittura e alcuni giudizi espressi dall'autore.

Vantaggi:

Offre una visione personale delle lotte dei giornalisti in regimi oppressivi.
Evidenzia l'importanza della libertà di parola e le conseguenze della resistenza alla tirannia.
Una narrazione ben scritta e coinvolgente.
Un contributo significativo al discorso sulla democrazia e sulla libertà di stampa in Turchia.
Una narrazione emotiva e d'impatto che risuona con i lettori.

Svantaggi:

La traduzione inglese è criticata per la necessità di una migliore supervisione editoriale, che influisce sulla leggibilità.
Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o eccessivamente descrittive.
Il giudizio e i pregiudizi dell'autore sono messi in discussione da alcuni, il che porta a sentimenti contrastanti sulla sua credibilità.
Alcune sezioni possono sembrare un riempitivo piuttosto che un contenuto sostanziale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are Arrested: A Journalist's Notes from a Turkish Prison

Contenuto del libro:

Can D ndar è un giornalista molto coraggioso. --Orhan Pamuk.

Nel novembre 2015, Can D ndar, caporedattore del quotidiano turco Cumhuriyet, è stato arrestato con l'accusa di divulgazione di segreti di Stato e spionaggio. Condannato e messo in stato d'accusa dal Presidente in persona, il reato di D ndar è stato quello di aver informato il pubblico della scoperta di una spedizione segreta di armi altamente illegale. La storia ha rivelato che i servizi segreti del Paese stavano spedendo segretamente armi alla Siria, rendendo la Turchia parte della guerra civile siriana. Si trattava di un crimine che il governo aveva interesse a nascondere e che un giornalista aveva il dovere di denunciare.

Il titolo di We Are Arrested è tratto dal tweet di Can D ndar il giorno in cui è stato arrestato. Questo libro è il suo resoconto della scoperta, della decisione di pubblicarlo e degli eventi che si sono susseguiti dopo quella decisione. D ndar e il giornale hanno affrontato barricate della polizia, aspiranti attentatori suicidi e tentativi di assassinio, nonché attacchi feroci da parte dei media filogovernativi.

Incarcerato nel carcere di Silivri, D ndar decise di scrivere le sue esperienze. Qui, in isolamento, ha imparato ad apprezzare le piccole cose della vita. Soprattutto, ha capito che il coraggio in un'epoca di paura è essenziale per difendere il diritto del pubblico a sapere.

Dopo gli eventi del luglio 2016, in cui elementi delle forze armate turche hanno inscenato un tentativo di colpo di Stato contro il governo del Paese, provocando la reazione del presidente Recep Tayyip Erdoğan, questo libro si pone come un faro per la libertà di parola.

Can D ndar è caporedattore del celebre quotidiano Cumhuriyet. Nel maggio 2016 è stato condannato a cinque anni e dieci mesi di reclusione per aver divulgato informazioni segrete dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785901386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo arrestati: Appunti di un giornalista da una prigione turca - We Are Arrested: A...
Can D ndar è un giornalista molto coraggioso. --Orhan...
Noi siamo arrestati: Appunti di un giornalista da una prigione turca - We Are Arrested: A Journalist's Notes from a Turkish Prison
Erdoğan: Una biografia grafica: L'ascesa del moderno autocrate turco - Erdoğan: A Graphic Biography:...
Vincitore del premio Atomium Comic Strip...
Erdoğan: Una biografia grafica: L'ascesa del moderno autocrate turco - Erdoğan: A Graphic Biography: The Rise of Turkey's Modern Autocrat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)