Noi siamo anarchici: Saggi su anarchismo, pacifismo e movimento indipendentista indiano, 1923-1953

Punteggio:   (4,4 su 5)

Noi siamo anarchici: Saggi su anarchismo, pacifismo e movimento indipendentista indiano, 1923-1953 (Acharya M. P. T.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

We Are Anarchists: Essays on Anarchism, Pacifism, and the Indian Independence Movement, 1923-1953

Contenuto del libro:

"Ole Birk Laursen ci ha reso un servizio prezioso nel rintracciare e raccogliere il lavoro di M. P. T. Acharya, sparso in diversi paesi, decenni e pubblicazioni, e non da ultimo nel collocare questo lavoro in un contesto ben studiato.... È uno scrigno di tesori che arricchirà il nostro quadro della storia anarchica globale e di quella radicale dell'Asia meridionale". --Maia Ramnath, autrice di Decolonizing Anarchism: An Antiauthoritarian History of India's Liberation Struggle.

"Con questa raccolta di scritti - molti dei quali resi disponibili in inglese per la prima volta - Ole Birk Laursen recupera la vita e gli scritti straordinari di M. P. T. Acharya, forse l'attivista e teorico anarchico più importante ma meno ricordato dell'India. Chiunque sia interessato alle lotte anticoloniali passate o presenti dovrebbe leggere questo libro." --Kenyon Zimmer, autore di Immigrants against the State: Yiddish and Italian Anarchism in America.

"Questa affascinante e ricca raccolta di saggi di M. P. T. Acharya approfondisce in modo significativo la nostra comprensione del pensiero radicale transnazionale all'inizio del XX secolo, ponendo gli attivisti indiani al centro delle critiche al comunismo provenienti da Berlino, Parigi, Bombay e Londra". --Kama Maclean, autore di A Revolutionary History of Interwar India.

M. P. T. Acharya (1887-1954) è stato un contemporaneo e un critico di Mohandas Gandhi durante il movimento per l'indipendenza indiana. Una vita di lotta anticoloniale lo portò ad abbracciare l'anarchismo e a vedere un enorme potenziale rivoluzionario nella pratica dell'azione diretta nonviolenta. Figura transnazionale, Acharya si impegnò nell'attivismo anticoloniale in India, Europa, Stati Uniti e Russia. Fu anche un prolifico scrittore per pubblicazioni di tutto il mondo, scrivendo saggi che testimoniano un instancabile agitatore e intellettuale che cercava di sviluppare un'idea radicale e internazionalista di liberazione nazionale. Il lavoro di Acharya dimostra la portata globale dell'anarchismo nel periodo tra le due guerre e ci offre una comprensione più completa e sfumata delle lotte anticoloniali indiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849353427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo anarchici: Saggi su anarchismo, pacifismo e movimento indipendentista indiano, 1923-1953 -...
"Ole Birk Laursen ci ha reso un servizio prezioso...
Noi siamo anarchici: Saggi su anarchismo, pacifismo e movimento indipendentista indiano, 1923-1953 - We Are Anarchists: Essays on Anarchism, Pacifism, and the Indian Independence Movement, 1923-1953

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)