Noi scienziati: Come un'audace squadra di genitori e medici ha forgiato una nuova strada per la medicina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Noi scienziati: Come un'audace squadra di genitori e medici ha forgiato una nuova strada per la medicina (Amy Dockser Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We the Scientists” di Amy Dockser Marcus esplora l'intersezione tra le esperienze dei pazienti e la ricerca scientifica attraverso l'obiettivo della malattia di Niemann-Pick di tipo C. Il libro mette in evidenza il potere della collaborazione tra genitori, pazienti e scienziati nel promuovere i progressi nei trattamenti medici, combinando storie personali con una critica degli attuali sistemi sanitari. L'autore intreccia con successo narrazioni emotive e discussioni scientifiche, motivando i lettori a impegnarsi attivamente nella cura della propria salute.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che combina racconti emotivi e approfondimenti scientifici
fornisce un appello convincente al coinvolgimento dei pazienti nella ricerca medica
evidenzia l'importanza della collaborazione tra famiglie e scienziati
offre un incoraggiamento alle persone che devono affrontare le malattie rare
invita a spostare l'attenzione della medicina verso la compassione e la collaborazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo opprimente
chi cerca un testo puramente scientifico o clinico potrebbe non apprezzare le narrazioni personali
il libro potrebbe non coprire tutti gli aspetti della malattia o del campo medico, lasciando potenzialmente alcuni desiderosi di informazioni più complete.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We the Scientists: How a Daring Team of Parents and Doctors Forged a New Path for Medicine

Contenuto del libro:

Il racconto commovente di un reporter vincitore del premio Pulitzer su un gruppo di sostenitori dei pazienti che stanno rivoluzionando il modo in cui viene condotta la ricerca medica.

Per più di mezzo secolo, i progressi della medicina sono stati guidati da ricercatori che lanciavano esperimenti all'interno dei laboratori. La scienza è spesso condotta in modo isolato e orientata verso una visione a lungo termine. Questa è la storia di un gruppo di persone che ha cercato di forzare le porte del laboratorio: genitori ai cui figli era stata diagnosticata una rara e fatale condizione genetica nota come malattia di Niemann-Pick di tipo C. La malattia impedisce alle cellule di elaborare il colesterolo, il che porta alla progressiva perdita della capacità di funzionamento del cervello e dell'organismo. Riconoscendo che non ci sarebbe mai stato un trattamento in grado di salvare i loro figli se le cose fossero rimaste invariate, i genitori hanno avviato una collaborazione con ricercatori e medici alla ricerca di una cura.

Per conciliare i diversi punti di vista sulla scienza è stato necessario un lavoro. I genitori, i medici e i ricercatori non erano sempre d'accordo, né tra loro né con gli altri. Ma insieme hanno cercato di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci. I genitori sono diventati scienziati cittadini, identificando nuovi trattamenti promettenti e aiutando a ideare esperimenti. Hanno registrato i dati relativi ai bambini e sono stati coautori di articoli scientifici che condividono i risultati. Si sono impegnati direttamente con la FDA in ogni fase del processo di approvazione dei farmaci. Lungo il percorso, hanno portato avanti l'idea radicale che la scienza deve appartenere a tutti noi.

Amy Dockser Marcus mostra cosa succede quando una comunità unisce le forze con medici e ricercatori per cercare di salvare la vita dei bambini. Il loro straordinario esperimento sociale rivela nuovi percorsi per il trattamento delle malattie e la conduzione della ricerca. La scienza potrebbe cambiare per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399576133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi scienziati: Come un'audace squadra di genitori e medici ha forgiato una nuova strada per la...
Il racconto commovente di un reporter vincitore...
Noi scienziati: Come un'audace squadra di genitori e medici ha forgiato una nuova strada per la medicina - We the Scientists: How a Daring Team of Parents and Doctors Forged a New Path for Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)