Noi le corporazioni: Come le aziende americane hanno conquistato i loro diritti civili

Punteggio:   (4,5 su 5)

Noi le corporazioni: Come le aziende americane hanno conquistato i loro diritti civili (Adam Winkler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We the Corporations” esplora l'evoluzione dei diritti delle imprese in America, descrivendo nel dettaglio i principali casi legali e il contesto storico che li circonda. Copre la trasformazione dei diritti delle imprese dopo la Guerra Civile, che ha portato a importanti decisioni della Corte Suprema come Citizens United. L'autore presenta una storia legale completa, informativa e allarmante al tempo stesso, che illustra l'intreccio tra gli interessi delle aziende e la politica americana. Le recensioni sottolineano l'avvincente narrazione e la profondità della ricerca del libro, pur segnalando problemi di verbosità e organizzazione.

Vantaggi:

Esplorazione affascinante e dettagliata della storia dei diritti delle imprese.

Svantaggi:

Narrazione coinvolgente, che lo rende accessibile anche ai non giuristi.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We the Corporations: How American Businesses Won Their Civil Rights

Contenuto del libro:

We the Corporations racconta la sorprendente storia di uno dei "movimenti per i diritti civili" più riusciti ma meno conosciuti della storia americana. Difficilmente oppresse come le donne e le minoranze, anche le imprese hanno lottato fin dagli albori della nazione per ottenere pari diritti secondo la Costituzione - e oggi hanno quasi tutti gli stessi diritti delle persone comuni.

Esponendo le origini storiche di Citizens United e Hobby Lobby, Adam Winkler spiega come queste controverse decisioni della Corte Suprema, che estendono la libertà di parola e la libertà religiosa alle società, siano state la pietra miliare di una lotta secolare sulla personalità delle società e sulle protezioni costituzionali per le imprese. Iniziando il suo racconto dall'epoca coloniale, Winkler rivela la profonda influenza che le corporazioni hanno avuto sulla nascita della democrazia e sulla forma della Costituzione stessa. Una volta ratificata la Costituzione, le imprese cercarono rapidamente di ottenere i diritti da essa garantiti. Il primo caso della Corte Suprema sui diritti delle corporazioni fu deciso nel 1809, mezzo secolo prima dei primi casi analoghi sui diritti degli afroamericani o delle donne. Da allora, le corporazioni hanno condotto una campagna persistente e straordinariamente fruttuosa per ottenere una quota sempre maggiore di diritti individuali.

Sebbene le imprese non abbiano mai marciato su Washington, hanno utilizzato molte delle stesse strategie delle più note lotte per i diritti civili: disobbedienza civile, casi di prova e nuove rivendicazioni legali avanzate nel tentativo di rimodellare la legge. In effetti, le imprese sono state spesso innovatrici non annunciate del diritto costituzionale e molti dei diritti individuali più cari agli americani sono stati garantiti per la prima volta in cause intentate dalle imprese.

Winkler vivacizza la sua narrazione con un talento per il racconto e un cast di personaggi colorati: tra gli altri, Daniel Webster, il più grande avvocato d'America, che ha discusso alcune delle prime cause sui diritti delle imprese per conto dei suoi clienti commerciali; Roger Taney, il vituperato Presidente della Corte Suprema, che si è sorprendentemente battuto per limitare le tutele per le imprese, in parte per proteggere la schiavitù; e Roscoe Conkling, un politico di fama che ha ingannato la Corte Suprema in un tentativo sfacciato di ottenere per le imprese i diritti aggiunti alla Costituzione per gli schiavi liberati. Alexander Hamilton, Teddy Roosevelt, Huey Long, Ralph Nader, Louis Brandeis e persino Thurgood Marshall hanno avuto un ruolo da protagonisti nella storia del movimento per i diritti delle imprese.

In quest'epoca politica così accesa, non c'è niente di più attuale del tour de force di Winkler, che mostra come le corporazioni più potenti d'America abbiano conquistato i nostri diritti più fondamentali e trasformato la Costituzione in un'arma per ostacolare la regolamentazione delle grandi imprese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871407122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi le corporazioni: Come le imprese americane hanno conquistato i loro diritti civili - We the...
In un'opera rivelatrice, elogiata come “eccellente...
Noi le corporazioni: Come le imprese americane hanno conquistato i loro diritti civili - We the Corporations: How American Businesses Won Their Civil Rights
Scontro a fuoco: La battaglia sul diritto di portare armi in America - Gunfight: The Battle Over the...
Gunfight" è un'opera tempestiva che esamina la...
Scontro a fuoco: La battaglia sul diritto di portare armi in America - Gunfight: The Battle Over the Right to Bear Arms in America
Noi le corporazioni: Come le aziende americane hanno conquistato i loro diritti civili - We the...
We the Corporations racconta la sorprendente...
Noi le corporazioni: Come le aziende americane hanno conquistato i loro diritti civili - We the Corporations: How American Businesses Won Their Civil Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)