Noi la possibilità: sfruttare l'imprenditorialità pubblica per risolvere i nostri problemi più urgenti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Noi la possibilità: sfruttare l'imprenditorialità pubblica per risolvere i nostri problemi più urgenti (Mitchell Weiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “We the Possibility” sottolineano come il libro sia una risorsa tempestiva e stimolante per comprendere e guidare l'innovazione nel settore pubblico. I lettori apprezzano le intuizioni e i consigli pratici dell'autore su come il governo può affrontare le sfide in modo diverso. Si tratta di una guida preziosa per i leader pubblici attuali e aspiranti, che offre quadri di riferimento e storie reali che incoraggiano un nuovo modo di pensare la governance. Tuttavia, le recensioni non evidenziano alcun aspetto negativo significativo.

Vantaggi:

Il libro è pertinente, pratico e fornisce una nuova prospettiva sull'innovazione del governo
include quadri ispiratori ed esempi reali che sfidano il pensiero convenzionale
è ben organizzato e serve come guida sia per i leader pubblici attuali che per quelli aspiranti
è particolarmente utile per coloro che lavorano nel settore pubblico e anche per i professionisti del settore privato interessati alle questioni pubbliche.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcuno svantaggio o inconveniente specifico del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We the Possibility: Harnessing Public Entrepreneurship to Solve Our Most Urgent Problems

Contenuto del libro:

Possiamo ancora risolvere i grandi problemi pubblici? Sì, possiamo. Questo libro provocatorio e stimolante ci indica la strada da seguire.

Le grandi sfide che dobbiamo affrontare sono davvero scoraggianti: il cambiamento climatico, le infrastrutture fatiscenti, il declino dell'istruzione pubblica e dei servizi sociali. Allo stesso tempo, siamo arrivati ad accettare la triste idea che il governo non possa fare cose nuove o risolvere problemi difficili: è troppo grande, troppo lento e impantanato nella burocrazia.

Non è così, sostiene Mitchell Weiss, ex funzionario pubblico e ora professore della Harvard Business School. La verità è che lo spirito imprenditoriale e l'abilità nel governo stanno crescendo, trasformando la risposta del settore pubblico ai grandi problemi a tutti i livelli. La chiave, sostiene Weiss, è il passaggio da una mentalità di governo della probabilità, eccessivamente incentrata su soluzioni sicure e sull'imitazione delle cosiddette best practice, a un governo della possibilità. Ciò significa che la leadership e la gestione pubblica sono disposte a immaginare con coraggio nuove possibilità e a sperimentare.

Weiss condivide i tre principi fondamentali di questo nuovo modo di governare:

⬤  Governo che sa immaginare: vedere i problemi come opportunità e coinvolgere i cittadini nella progettazione di soluzioni.

⬤  Governo in grado di provare cose nuove: test e sperimentazioni come parte integrante della soluzione dei problemi pubblici.

⬤  Government that can scale : Harnessing platform techniques for innovation and growth.

Le lezioni si sviluppano negli episodi puntuali che Weiss ha visto e studiato: la prototipazione da parte del Comando per le operazioni speciali degli Stati Uniti di un hoverboard per la caccia ai pirati; un hackathon sull'eroina a Cincinnati, devastata dagli oppioidi; una serie di esperimenti a Singapore per contenere Covid-19; e molti altri.

In un momento cruciale per l'evoluzione del ruolo del governo nella nostra società, We the Possibility fornisce ispirazione e un modello positivo, insieme a dei punti di riferimento cruciali, per contribuire a plasmare il progresso per le generazioni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633699199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi la possibilità: sfruttare l'imprenditorialità pubblica per risolvere i nostri problemi più...
Possiamo ancora risolvere i grandi problemi...
Noi la possibilità: sfruttare l'imprenditorialità pubblica per risolvere i nostri problemi più urgenti - We the Possibility: Harnessing Public Entrepreneurship to Solve Our Most Urgent Problems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)