Noi, Jane

Punteggio:   (4,0 su 5)

Noi, Jane (Aimee Wall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Marthe, una giovane donna di Terranova che affronta le sfide personali e viene coinvolta in un gruppo che fornisce conoscenze e accesso ai servizi per l'aborto. Il libro affronta in modo tempestivo importanti questioni sociali relative ai diritti e all'autonomia delle donne, soprattutto in vista del cambiamento delle leggi in materia. Sebbene la narrazione includa conflitti personali e sfide all'interno del gruppo, la storia finisce per enfatizzare l'importanza della questione che esplora.

Vantaggi:

Affronta un tema sociale rilevante e importante, in particolare l'autonomia delle donne
basato su un'organizzazione reale che aiutava le donne a scegliere l'aborto
ben accolto dalla critica, essendo stato inserito nella longlist dello Scotiabank Giller Prize 2021
coinvolgente per chi è interessato alla narrativa femminile.

Svantaggi:

Il personaggio principale, Marthe, è descritto come antipatico e incoerente, il che ha portato alla frustrazione di alcuni lettori; potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori, soprattutto da quelli che si aspettano un personaggio principale più forte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We, Jane

Contenuto del libro:

Un esordio straordinario sulle relazioni intergenerazionali femminili e sulla resistenza che si trova nei luoghi più improbabili, We, Jane esplora la precarietà dell'esistenza rurale e la natura essenziale dell'aborto. 

.

Alla ricerca di un significato nella sua vita a Montreal, Marthe inizia un'intensa amicizia con una donna anziana, anch'essa di Terranova, che le racconta una storia sullo scopo, su un dovere da compiere. È tornata a casa e si chiama Jane. 

.

Marthe torna in una piccola comunità dell'isola con la donna più anziana per continuare il lavoro di un movimento clandestino nella Chicago degli anni '60: servizi di aborto eseguiti da donne, sempre chiamate Jane. Si impegna a imparare come continuare questa eredità e a proteggere questa conoscenza essenziale. Ma la nobiltà del suo compito e la realtà della vita di provincia si scontrano e le fratture personali all'interno del gruppo iniziano a crescere. 

.

Noi, Jane analizza l'importanza del lavoro di cura svolto dalle donne per le donne, sottolinea la complessità delle relazioni nelle cerchie più strette e cattura magnificamente l'inevitabile dolore della comprensione di casa.

Elogi per Noi, Jane

Un romanzo incendiario sull'amore tra donne, sui diritti riproduttivi, sulla Terranova rurale e su un femminismo coraggioso e assolutamente feroce in un mondo che "ribolle di calore e rabbia". Parla del ritorno a casa, del rischio e del passaggio della torcia. Splendidamente realizzato, vivo e visionario, propulsivo e intimo, questo romanzo mi ha spiazzato. Noi, Jane è sorprendente, indelebile". --Lisa Moore, autrice di Qualcosa per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771666701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi, Jane - We, Jane
Un esordio straordinario sulle relazioni intergenerazionali femminili e sulla resistenza che si trova nei luoghi più improbabili, We, Jane esplora la precarietà...
Noi, Jane - We, Jane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)