Noi incendiamo la notte: la rivoluzione gay in fiamme

Punteggio:   (4,8 su 5)

Noi incendiamo la notte: la rivoluzione gay in fiamme (Martha Shelley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Martha Shelley è un racconto avvincente e stimolante della sua vita di attivista per i diritti civili, in particolare per la comunità LGBTQ+. La narrazione è coinvolgente, ricca di umorismo e di spunti personali, e mette in luce le lotte e i trionfi del cambiamento sociale dagli anni Sessanta a oggi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, vivida evocazione di tempi storici, umorismo mescolato a temi seri, approfondimento dei diritti LGBTQ+ e aneddoti personali che risuonano bene. Consigliato alle giovani generazioni, coglie aspetti importanti della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che la struttura del libro di memorie rifletta un lavoro in corso, suggerendo che potrebbe non concludersi in modo ordinato o lasciare aperte alcune aree di esplorazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Set the Night on Fire: Igniting the Gay Revolution

Contenuto del libro:

Martha Shelley non ha iniziato la sua vita con l'intenzione di diventare un'attivista gay, o un'attivista di qualsiasi tipo.

Figlia di rifugiati ebrei e di immigrati senza documenti a New York, è cresciuta durante la paura rossa della fine degli anni Quaranta e degli anni Cinquanta, è stata ispirata dai movimenti per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam che sono seguiti, e ha lottato con il coming out come lesbica in un'epoca in cui essere gay la rendeva una criminale.

Shelley è diventata un'oratrice pubblica per il capitolo di New York del gruppo per i diritti delle lesbiche Daughters of Bilitis, ha organizzato la prima marcia gay in risposta ai disordini di Stonewall del 1969 e ha poi co-fondato il Gay Liberation Front. Ha coprodotto il giornale Come Out!, ha lavorato all'acquisizione da parte delle donne del RAT Subterranean News e ha avuto un ruolo centrale nell'azione Lavender Menace per affrontare l'omofobia nel movimento delle donne.

La storia di Martha Shelley è un documento femminista e lesbico che fornisce un contesto e aggiunge la necessaria umanità alla documentazione storica”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641609418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi incendiamo la notte: la rivoluzione gay in fiamme - We Set the Night on Fire: Igniting the Gay...
Martha Shelley non ha iniziato la sua vita con...
Noi incendiamo la notte: la rivoluzione gay in fiamme - We Set the Night on Fire: Igniting the Gay Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)