Noi, il sovrano

Punteggio:   (3,0 su 5)

Noi, il sovrano (Gianpaolo Baiocchi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Noi, il sovrano” di Gianpaolo Baiocchi esplora il concetto di sovranità popolare, in particolare da una prospettiva di sinistra, impegnandosi in ideali democratici radicali. Tuttavia, è stato criticato per il suo stile erudito, che alcuni lettori trovano inaccessibile, e per la presentazione di una visione limitata della teoria democratica. Sebbene offra spunti preziosi e sia accessibile ad alcuni, potrebbe non rivolgersi a un pubblico generale o non considerare adeguatamente i rischi del populismo da qualsiasi parte politica.

Vantaggi:

Affronta i temi importanti della sovranità popolare e della democrazia radicale che risuonano con gli ideali della sinistra.

Svantaggi:

Panoramica perspicace dei movimenti politici, in particolare in America Latina e in Europa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We, the Sovereign

Contenuto del libro:

Cosa significa che il popolo governa davvero? La democrazia formale è un guscio vuoto e cinico, mentre la destra nazionalista pretende di portare avanti il suo progetto antidemocratico in nome del "popolo". Come può la sinistra rispondere in modo fedele sia al suo radicale egualitarismo sia al suo desiderio di trasformare il mondo reale? In questo libro, Gianpaolo Baiocchi sostiene che l'unica risposta è un'utopia radicale di autogoverno popolare.

Ciò significa che il "popolo" che governa deve essere inteso come un demos totalmente aperto, inclusivo ed egualitario, che espande costantemente i suoi confini. Ma significa anche che la sovranità deve essere assoluta, possedendo un potere totale su tutte le decisioni rilevanti che hanno un impatto sulle condizioni di vita.

Solo attraverso un processo di tensione esplosiva e creativa tra questa visione radicale del "noi" e un'idea assoluta di "sovrano" possiamo trasformare il nostro approccio ai partiti politici e alle istituzioni statali e renderli strumenti di emancipazione totale. Illustrata dalle esperienze reali dei movimenti di tutto il mondo, dall'America Latina all'Europa meridionale, la visione provocatoria di Baiocchi sarà una lettura essenziale per tutti gli attivisti che vogliono comprendere il vero significato della democrazia radicale nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509521364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi, il sovrano - We, the Sovereign
Cosa significa che il popolo governa davvero? La democrazia formale è un guscio vuoto e cinico, mentre la destra nazionalista pretende di...
Noi, il sovrano - We, the Sovereign
La democrazia in erba: Trasformare la governance locale e la società civile in Brasile -...
Nonostante l'interesse crescente per il modo in...
La democrazia in erba: Trasformare la governance locale e la società civile in Brasile - Bootstrapping Democracy: Transforming Local Governance and Civil Society in Brazil
Democrazia popolare: Il paradosso della partecipazione - Popular Democracy: The Paradox of...
La partecipazione locale è il nuovo imperativo...
Democrazia popolare: Il paradosso della partecipazione - Popular Democracy: The Paradox of Participation
Militanti e cittadini: La politica della democrazia partecipativa a Porto Alegre - Militants and...
La democrazia brasiliana è stata spesso descritta...
Militanti e cittadini: La politica della democrazia partecipativa a Porto Alegre - Militants and Citizens: The Politics of Participatory Democracy in Porto Alegre
Immaginazione civica: Fare la differenza nella vita politica americana - Civic Imagination: Making a...
The Civic Imagination fornisce una ricca...
Immaginazione civica: Fare la differenza nella vita politica americana - Civic Imagination: Making a Difference in American Political Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)