Noi, il popolo: Le intuizioni di un giudice attivista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Noi, il popolo: Le intuizioni di un giudice attivista (Albie Sachs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

We, the People: Insights of an Activist Judge

Contenuto del libro:

Una stimolante raccolta di discorsi e saggi pubblici di un attivista ed ex giudice offre una visione intima e da insider della Costituzione sudafricana.

Questa stimolante raccolta di saggi e discorsi dell'attivista ed ex giudice Albie Sachs è il culmine di oltre 25 anni di riflessioni sul costituzionalismo e sul non razzismo. Dopo la storica sentenza della Corte costituzionale di Nkandla del marzo 2016, serve a ricordare con forza i principi della Costituzione, lo Stato di diritto e la lotta continua per sostenere i diritti e le libertà democratiche. We, the People offre una visione intima della Costituzione sudafricana da parte di uno scrittore che è stato profondamente coinvolto nel suo percorso storico, dalle profondità dell'apartheid fino al presente politicamente contestato. Al secondo anno di giurisprudenza all'Università di Città del Capo, Sachs partecipò alla Campagna di Sfiducia e poi al Congresso del Popolo di Kliptown, dove nel 1955 fu adottata la Carta della Libertà. Tre decenni più tardi, poco dopo l'attentato di Maputo che gli costò un braccio e la vista da un occhio, fu chiamato dal Comitato costituzionale dell'African National Congress a co-progettare (insieme a Kader Asmal) il primo abbozzo di una Carta dei diritti per un nuovo Sudafrica democratico. Nel 1994 è stato nominato da Nelson Mandela membro della Corte costituzionale, dove è stato giudice fino al 2009.

We, the People contiene alcuni dei discorsi e degli scritti pubblici più memorabili di Sachs, in cui ci riporta alle ampie basi popolari della Costituzione nella Carta della Libertà. Riprende la visione originale di Oliver Tambo di un futuro non razziale per il Sudafrica, piuttosto che uno basato sulla condivisione istituzionalizzata del potere tra le razze. Esplora la tensione tra perfettibilità e corruttibilità, speranza e sfiducia, che si trova al centro di tutte le costituzioni. Sachs discute l'applicazione dei diritti sociali ed economici e contempla la costruzione della Corte costituzionale nel cuore della prigione del Forte Vecchio come meccanismo per riconciliare il passato e il futuro. L'esperienza soggettiva e l'analisi oggettiva interagiscono con forza in una narrazione personalizzata che riafferma il valore della costituzionalità non solo per i sudafricani, ma anche per le persone che oggi lottano per promuovere la dignità umana, l'uguaglianza e la libertà in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868149988
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strana alchimia della vita e della legge - The Strange Alchemy of Life and Law
Fin da giovane Albie Sachs ha avuto un ruolo di primo piano nella lotta...
La strana alchimia della vita e della legge - The Strange Alchemy of Life and Law
Noi, il popolo: Le intuizioni di un giudice attivista - We, the People: Insights of an Activist...
Una stimolante raccolta di discorsi e saggi...
Noi, il popolo: Le intuizioni di un giudice attivista - We, the People: Insights of an Activist Judge
Giustizia in Sudafrica - Justice in South Africa
“Un resoconto chiaro, informativo, vivido e molto toccante di ciò che accade a una società quando insiste...
Giustizia in Sudafrica - Justice in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)