Noi il popolo: Il manuale del proprietario americano

Noi il popolo: Il manuale del proprietario americano (Doug Dix)

Titolo originale:

We the People: The American Owners' Manual

Contenuto del libro:

I dizionari definiscono la salute come l'assenza di malattia, ma si tratta di un'affermazione velleitaria, perché le malattie di solito iniziano in modo asintomatico. Non si sa di averle. Ci si può sentire bene, ma non si può dire che non ci sia un cancro, un'occlusione, un'infezione ecc. in agguato sotto la superficie. Se qualcosa salta fuori, si può descriverlo, dargli un nome, persino sistemarlo, ma finché non lo si vede non si può sapere se c'è. Quindi, sentirsi bene non è sufficiente.

In realtà è molto peggio di così. Se vi sentite bene mentre gli altri soffrono, siete ignoranti o apatici. E la maggior parte delle persone sta soffrendo, quindi entrambe le opzioni si qualificano come malattia. Lo stesso si può dire se si sta bene mentre il nostro ecosistema si disfa o il nostro governo non garantisce libertà e giustizia per tutti, lo stesso quando funzionari eletti, avvocati, educatori, terapeuti, clero, ufficiali di comando, agenti di polizia e altri tradiscono i principi stessi delle loro professioni. Ma, ad eccezione dei depressi cronici, tutti noi abbiamo le nostre giornate positive. Come è possibile? Come facciamo ad avere giornate positive quando tanti soffrono, quando il futuro dei nostri figli sembra così cupo? Semplicemente ignoriamo la sofferenza. Ma questo è malato per qualsiasi definizione. Potremmo chiamarla sindrome da deficit di empatia. La salute, quindi, come assenza di malattia, è un mito.

Siamo tutti malati, o perché il nostro corpo è rotto o perché lo è la nostra mente. Viviamo come isole indipendenti, interi in noi stessi. Se non sto male, mi sento bene. I tuoi problemi non sono i miei, e viceversa. Ma non è vero. Siamo tutti collegati (Donne). COVID lo ha dimostrato. Un'infezione ovunque minaccia ogni luogo. Lo stesso si può dire delle minacce ambientali, economiche e politiche. E tutte le minacce sono interconnesse e si traducono in minacce per la salute: "La medicina è una scienza sociale e la politica non è altro che la medicina su larga scala" (Virchow).

"Quando nel corso degli eventi umani diventa necessario per un popolo sciogliere i legami politici che lo hanno unito a un altro...". (Dichiarazione di Indipendenza). Non è mai necessario, non è nemmeno possibile, perché i legami, politici e non, che uniscono un popolo a tutti, e tutti i popoli tra loro, e ogni persona a tutti gli organismi, sono insolubili. Per avere una possibilità di assomigliare alla salute, dobbiamo ratificare una nuova Dichiarazione di dipendenza: Gli altri significativi rendono gli altri insignificanti. La famiglia che conta è quella a cui apparteniamo tutti. Per avere una possibilità di salute, dobbiamo costruire questa famiglia. Questo libro è il progetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781667869391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione naturale: come imparare ciò che desideriamo sapere - Natural Literacy: How to Learn...
Harold Shapiro, ex presidente di Princeton, si è...
Alfabetizzazione naturale: come imparare ciò che desideriamo sapere - Natural Literacy: How to Learn What We Yearn to Know
Noi il popolo: Il manuale del proprietario americano - We the People: The American Owners'...
I dizionari definiscono la salute come l'assenza di malattia, ma...
Noi il popolo: Il manuale del proprietario americano - We the People: The American Owners' Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)