Noi eravamo l'universo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Noi eravamo l'universo (King Parsons Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Eravamo l'universo” segue Kit, una giovane madre alle prese con il lutto per la sorella defunta e con la sua vita caotica. La narrazione presenta una miscela di umorismo, temi oscuri e profondità emotiva, mostrando le lotte interiori di Kit con la maternità, l'identità personale e il desiderio. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la profonda esplorazione di emozioni complesse, altri hanno trovato il personaggio antipatico e la storia tortuosa senza una significativa progressione della trama.

Vantaggi:

Scrittura brillante e bella
esplora profondamente i temi del lutto, della maternità e dell'identità
personaggio coinvolgente di Kit nonostante i suoi difetti
umorismo bilanciato da temi cupi
coinvolgente e che fa riflettere con esperienze relazionabili
prosa avvincente che crea un legame viscerale
profondità emotiva con un equilibrio di commedia e tragedia.

Svantaggi:

Kit può essere percepita come antipatica ed egocentrica
la trama manca di slancio e struttura, sembrando più un flusso di coscienza
momenti di noia dovuti all'azione minima
alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante o scatenante
non adatto a chi preferisce narrazioni leggere o dirette.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were the Universe

Contenuto del libro:

Una giovane madre, in preda al rifiuto dopo la perdita della sorella, naviga nei paesaggi vertiginosi del desiderio, del senso di colpa e del dolore in questo romanzo d'esordio di Kimberly King Parsons, autrice di Black Light (inserito nella lista del National Book Award), dalla comicità cupa e molto atteso.

Il viaggio doveva essere divertente. Quando il migliore amico di Kit viene lasciato dal suo ragazzo, lui la prega di abbandonare le responsabilità familiari per un veloce e idilliaco fine settimana tra le montagne del Montana. Si immergeranno nelle sorgenti termali e poi svaperanno di nascosto nella bettola locale, come ai vecchi tempi. Ma è presto chiaro che questa fuga non fa altro che avvicinare Kit a qualcosa di terribile e insondabile che si sta accumulando dentro di lei da anni, da quando è morta sua sorella Julie.

Tornata nei sobborghi di Dallas, Kit cerca di adattarsi alla sua solita routine: lunghi pomeriggi trascorsi a prendersi cura della sua giovane e incontenibile figlia, ad andare agli appuntamenti consigliati dal terapeuta con il marito preoccupato e a rispondere con riluttanza alle telefonate della madre. Nei recessi segreti della mente di Kit, però, sogna un'impossibile relazione a tre con la bella insegnante di ginnastica di sua figlia e con la mamma cool che ha appena conosciuto al parco giochi. Sta ricordando troppo la band in cui militava, e di come andavano nel deserto dopo gli spettacoli e si facevano di acido. Incentrata su tutto ciò che può distrarre dal dolore che sta affiorando, Kit desidera essere ovunque tranne che dentro i confini della sua vita. Mentre i confini già sottili tra realtà e fantasia si confondono, Kit inizia a chiedersi: Julie se n'è davvero andata?

Luminoso nella sua intuizione, al tempo stesso straziante e divertente, Eravamo l'universo è un romanzo ambizioso e inventivo di una nuova voce rivelatrice della narrativa americana: un'esplorazione senza paura della sorellanza, della maternità, dell'amicizia, del matrimonio, degli psichedelici e delle molte forme strane e trascendenti che l'amore può assumere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525521853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luce nera (Parsons Kimberly King (autore)) - Black Light (Parsons Kimberly King (author))
Black Light è una croccante raccolta di racconti...
Luce nera (Parsons Kimberly King (autore)) - Black Light (Parsons Kimberly King (author))
Noi eravamo l'universo - We Were the Universe
Una giovane madre, in preda al rifiuto dopo la perdita della sorella, naviga nei paesaggi vertiginosi del desiderio, del...
Noi eravamo l'universo - We Were the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)