Noi apparteniamo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Noi apparteniamo (Cookie Hiponia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di Cookie Hiponia è un bellissimo romanzo in versi di media difficoltà che esplora l'esperienza degli immigrati attraverso gli occhi di una madre che condivide le storie della buonanotte con le sue figlie. Combina esperienze reali dell'immigrazione della madre dalle Filippine con elementi della mitologia filippina, creando una narrazione ricca che affronta i temi della famiglia, dell'amore, dell'appartenenza e dell'identità culturale.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come splendida e magistrale, che intreccia senza soluzione di continuità storie personali e mitologiche. Il libro rappresenta l'esperienza filippina ed è apprezzato per la sua profondità emotiva e la sua raffinatezza. I recensori hanno apprezzato l'incorporazione della lingua tagalog e della mitologia, e molti hanno trovato che si tratti di una storia potente e comprensibile. Il romanzo è stato riconosciuto anche per il suo potenziale impatto sugli studenti, in particolare su quelli con un background filippino.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la struttura della storia confusa, in particolare nel separare la storia dell'immigrazione della madre dagli elementi mitologici. Ci sono preoccupazioni riguardo al pubblico a cui il libro si rivolge, in quanto i temi dell'abuso lo rendono inadatto ai bambini più piccoli, nonostante i personaggi giovanili. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il glossario non fosse sufficiente per comprendere tutti i termini tagalog, causando interruzioni nella lettura. Ciò ha portato a pareri contrastanti sull'appartenenza del libro alla categoria delle medie.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Belong

Contenuto del libro:

Un romanzo-in-verso di straordinaria bellezza, questo importante esordio intreccia una drammatica storia di immigrati con la mitologia filippina per creare qualcosa di completamente nuovo. Stella e Luna sanno che la loro mamma, Elsie, è arrivata dalle Filippine quando era bambina, ma non sanno molto altro.

Così una sera le chiedono di raccontare loro la sua storia. Mentre si preparano per andare a letto, la mamma racconta due storie: quella della sua giovinezza come volitiva figlia di mezzo e immigrata; e quella della giovane vita di Mayari, la mitica figlia di un dio.

Entrambi sono racconti di sorellanza e maternità, e della difficile esperienza di cercare di inserirsi in una nuova cultura e di dover lottare per ottenere una casa e l'accettazione. Splendido e stratificato, questo è un ritratto della famiglia e della forza per tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593112229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi apparteniamo - We Belong
Un romanzo-in-verso di straordinaria bellezza, questo importante esordio intreccia una drammatica storia di immigrati con la mitologia filippina per creare...
Noi apparteniamo - We Belong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)