Noce moscata

Punteggio:   (4,2 su 5)

Noce moscata (Maria Goodin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro esplora il complesso rapporto tra Meg, una scienziata pragmatica, e la sua fantasiosa madre Valerie, che riempie l'infanzia di Meg con racconti stravaganti che confondono il confine tra verità e finzione. Quando Meg torna a casa per prendersi cura della madre morente, si confronta con le storie fantastiche che hanno plasmato la sua giovinezza, cercando di svelare i segreti del passato della sua famiglia e di superare la negazione della realtà da parte della madre. La narrazione mescola umorismo, strazio e profondità emotiva, spingendo i lettori a riflettere sull'importanza del legame, della verità e del perdono.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, i personaggi coinvolgenti e il sentito viaggio emotivo. Molte recensioni sottolineano la narrazione creativa e umoristica, il forte rapporto madre-figlia e i temi di riflessione sulla verità e la fantasia. Le descrizioni sensoriali del cibo e gli aneddoti stravaganti sono stati giudicati particolarmente piacevoli e hanno contribuito al fascino generale della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il personaggio di Meg un po' fastidioso e pedante, e la presenza del suo fidanzato Mark è stata spesso descritta come irritante o manipolatrice. Alcuni recensori hanno notato la linearità della trama e la mancanza di suspense, mentre uno ha affermato che la rappresentazione delle emozioni può sembrare esagerata. Un paio di lettori hanno ritenuto che l'attrattiva del libro possa essere orientata verso un pubblico più giovane, con possibili ripercussioni sull'accessibilità per alcuni.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nutmeg

Contenuto del libro:

La Goodin pone magnificamente l'idea che forse la vita non è definita come fatto o finzione, ma può includere verità, bugie e tutto ciò che sta nel mezzo.

Meg sta crescendo in un mondo adorabile di fantasie piene di cibo, dove il suo primo dente era così affilato che sua madre lo usava come apriscatole e dove mangiare troppe mele una volta le ha fatto sputare i semi. Poi, all'età di cinque anni, viene umiliata di fronte agli altri bambini a scuola e volta le spalle al mondo della fantasia, decidendo di lasciare che siano la logica e la scienza a governare i suoi pensieri e le sue azioni quotidiane.

Anni dopo, la madre di Meg si ammala e, con l'aiuto del fidanzato Mark, la ragazza si sforza di gestire la situazione in modo ordinato, mentre la madre rimane chiusa nella sua ossessione per la cucina, rifiutandosi di affrontare la malattia.

Lentamente, man mano che il loro rapporto si sviluppa, Meg scopre la verità sulla sua infanzia e si trova ora di fronte a una decisione umiliante: vivere in una fredda e dura realtà o avvolgersi in un meraviglioso mondo di immaginazione.

Un romanzo gioiello splendidamente eccentrico”.

Woman's Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787198081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noce moscata - Nutmeg
La Goodin pone magnificamente l'idea che forse la vita non è definita come fatto o finzione, ma può includere verità, bugie e tutto ciò che sta nel mezzo .Meg...
Noce moscata - Nutmeg
La fine è dove cominciamo: Commovente e coinvolgente” Fiona Valpy - The End Is Where We Begin:...
Fiona Valpy, autrice dei bestseller The Dressmaker's...
La fine è dove cominciamo: Commovente e coinvolgente” Fiona Valpy - The End Is Where We Begin: 'Moving and Absorbing' Fiona Valpy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)