Nobili soggetti: Il romanzo russo e la nobiltà, 1762-1861

Nobili soggetti: Il romanzo russo e la nobiltà, 1762-1861 (Bella Grigoryan)

Titolo originale:

Noble Subjects: The Russian Novel and the Gentry, 1762-1861

Contenuto del libro:

Le relazioni tra la nobiltà russa e lo Stato hanno subito una trasformazione dinamica durante il periodo di circa cento anni che va dal regno di Caterina II (1762-1796) fino alle Grandi Riforme avviate da Alessandro II. Questo periodo vide anche la graduale comparsa, entro i primi decenni del XIX secolo, di una tradizione romanzesca che ritraeva la società russa del suo tempo.

In Nobili soggetti, Bella Grigoryan esamina l'ascesa del romanzo russo in relazione alle definizioni politiche, legali e sociali che spettavano alla nobiltà come proprietà, invitando i lettori a ripensare le origini culturali e politiche del genere. Esaminando le opere di Novikov, Karamzin, Puškin, Bulgarin, Gogol, Goncharov, Aksakov e Tolstoj insieme a una selezione di fonti extraletterarie (tra cui periodici tradizionali, trattati di agricoltura e manuali domestici e di condotta), Grigoryan stabilisce legami tra l'ascesa del romanzo russo e un interesse di ampio respiro per la figura del proprietario terriero maschio nel discorso pubblico russo. Noble Subjects traccia i percorsi attraverso i quali la costruzione retorica del proprietario terriero maschio come soggetto e cittadino imperiale ha prodotto un sito contestato di investimento politico, socio-culturale e affettivo nell'immaginario culturale russo.

Questo studio interdisciplinare rivela come il romanzo russo si sia sviluppato, in parte, come portatore di un'ideologia domestica maschile. Si rivolge a studiosi e studenti di storia e letteratura russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807744
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nobili soggetti: Il romanzo russo e la nobiltà, 1762-1861 - Noble Subjects: The Russian Novel and...
Le relazioni tra la nobiltà russa e lo Stato hanno...
Nobili soggetti: Il romanzo russo e la nobiltà, 1762-1861 - Noble Subjects: The Russian Novel and the Gentry, 1762-1861

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)