Nobel: Un secolo di vincitori di premi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nobel: Un secolo di vincitori di premi (Michael Worek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e approfondita dei vincitori del Premio Nobel, con biografie dettagliate e interessanti contesti storici. È un libro che serve sia come riferimento sia come lettura coinvolgente, con una ricca raccolta di storie di importanti contributori in vari campi. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato il contenuto e l'organizzazione, alcuni hanno espresso disappunto per la superficialità e i pregiudizi politici associati ad alcuni vincitori.

Vantaggi:

Biografie ben studiate e informative dei vincitori del Premio Nobel.

Svantaggi:

Interessanti approfondimenti sulla storia e sul significato dei premi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nobel: A Century of Prize Winners

Contenuto del libro:

La storia dei vincitori del premio più prestigioso del mondo, ora aggiornata con i vincitori del 2009.

Il Premio Nobel è considerato il riconoscimento più prestigioso che si possa ricevere. Il premio è amministrato dalla Fondazione Nobel e le cerimonie di premiazione ricevono un'ampia copertura mediatica. I premi sono spesso politicamente controversi e molti vincitori usano il loro discorso di accettazione per promuovere le loro cause preferite.

Oltre alle informazioni di base, il libro offre uno sguardo ai 200 vincitori del Nobel più famosi e più interessanti. I profili sono organizzati per premio e per anno. Ogni vincitore è accompagnato da una foto o da un'illustrazione. Altre illustrazioni aiutano a spiegare argomenti complessi della scienza e a far apprezzare al lettore i risultati per i quali il premio è stato assegnato.

Da questo vivace resoconto emergono alcuni fatti affascinanti. Ad esempio, solo 40 degli 829 premi Nobel sono stati assegnati a donne, tra cui Marie Curie, che ha vinto due volte. Linus Pauling è l'unica persona ad aver ricevuto due premi Nobel in categorie diverse, il premio Nobel per la chimica del 1954 e il premio Nobel per la pace del 1962. Il più giovane Laureato è Lawrence Bragg, che aveva 25 anni quando ricevette il Premio Nobel per la Fisica insieme al padre nel 1915. Il più anziano è Leonid Hurwicz, che aveva 90 anni quando ha ricevuto il premio per l'economia nel 2007. Due vincitori hanno rifiutato il premio Nobel: Jean-Paul Sartre e Le Duc Tho. Altri nomi famosi sono Ernest Hemingway, Albert Einstein, Albert Schweitzer, James Watson e Francis Crick, Paul Krugman, Charles Kao, Elizabeth Blackburn e Barack Obama.

Il libro Nobel: A Century of Prize Winners troverà sicuramente un pubblico di lettori tra i milioni di persone che ogni anno seguono i premi e vogliono saperne di più sul premio più importante del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554077410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il premio Nobel: La storia di Alfred Nobel e del premio più famoso del mondo - The Nobel Prize: The...
Vorrei... aiutare i sognatori, che hanno...
Il premio Nobel: La storia di Alfred Nobel e del premio più famoso del mondo - The Nobel Prize: The Story of Alfred Nobel and the Most Famous Prize in the World
Nobel: Un secolo di vincitori di premi - Nobel: A Century of Prize Winners
La storia dei vincitori del premio più prestigioso del mondo, ora aggiornata...
Nobel: Un secolo di vincitori di premi - Nobel: A Century of Prize Winners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)