No Straight Path: Diventare donne storiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

No Straight Path: Diventare donne storiche (Elizabeth Jacoway)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

No Straight Path: Becoming Women Historians

Contenuto del libro:

No Straight Path racconta le storie di dieci storiche di successo che sono cresciute in un'epoca in cui era insolito per le donne intraprendere una carriera accademica, soprattutto nel campo della storia. Questi racconti in prima persona illuminano le esperienze che le donne della generazione del secondo dopoguerra hanno incontrato quando hanno scelto di entrare in questo mondo professionale dominato dagli uomini.

Nessuno dei collaboratori ha intrapreso un percorso diretto verso la professione; la maggior parte ha invece optato per le più convenzionali attività universitarie, l'insegnamento nella scuola pubblica, il matrimonio e la maternità. Nonostante questi punti in comune, le loro storie sono singolarmente uniche: una è uscita dalla povertà dell'Arkansas per frequentare la scuola di specializzazione alla Rutgers prima di ottenere la presidenza del dipartimento di storia dell'Università di Memphis; un'altra si è laureata in archeologia, ha studiato lavoro sociale e ha lavorato come amministratrice universitaria prima di diventare professoressa di storia alla Tulane University; un terzo era un lobbista che ha frequentato il seminario, poi ha insegnato alle scuole superiori, è entrato nel programma di laurea in storia dell'Università dell'Indiana e ha contribuito allo sviluppo di due college d'onore prima di entrare nel mondo accademico; un altro ancora è cresciuto nella segregata Memphis e ha lavorato nelle scuole pubbliche del New Jersey prima di conseguire una laurea in storia all'Università di Memphis, dove ora insegna. Le esperienze degli altri storici presenti in questa raccolta sono altrettanto varie e particolari.

Nelle loro storie collettive emergono diversi temi. La maggior parte di loro pensava che sarebbero diventate insegnanti, infermiere, segretarie o donne di società, le uniche scelte "rispettabili" a disposizione delle donne all'epoca. Credevano che gli obblighi del matrimonio e della famiglia avrebbero superato di gran lunga le loro carriere fuori casa. Nel prendere l'insolita decisione, per l'epoca, di andare oltre l'insegnamento liceale e di frequentare la scuola di specializzazione, poche si rendevano conto della misura in cui gli uomini dominavano il campo della storia o che sarebbero state percepite da molti come poco più che oggetti di desiderio sessuale. L'equilibrio tra lavoro e casa si è rivelato problematico per tutta la loro carriera, in quanto hanno lottato per combinare le esigenze e le richieste delle loro famiglie con le aspettative della professione.

Queste donne non avevano mappe stradali da seguire. I giganti che le hanno precedute - Gerda Lerner, Anne Firor Scott, Linda K. Kerber, Joan Wallach Scott, A. Elizabeth Taylor e altre - hanno superato i cancelli, ma solo con grande slancio e determinazione. Pochi di coloro che hanno contribuito a No Straight Path si aspettavano di intraprendere un'impresa così eroica o di raggiungere un tale livello di realizzazione. Forse avevano aspettative modeste quando sono entrate nel campo, ma con l'aiuto di studiose del passato e del presente, hanno continuato a salire e hanno raggiunto un livello di successo nella professione che promette bene per le donne che seguiranno.

--David Goldfield, professore di Storia Robert Lee Bailey, Università della Carolina del Nord a Charlotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807170434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Straight Path: Diventare donne storiche - No Straight Path: Becoming Women Historians
No Straight Path racconta le storie di dieci...
No Straight Path: Diventare donne storiche - No Straight Path: Becoming Women Historians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)