No Somos de Aqu / Non siamo di qui

Punteggio:   (4,7 su 5)

No Somos de Aqu / Non siamo di qui (Jenny Torres Snchez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la sua profondità emotiva, la qualità della scrittura e la capacità di promuovere l'empatia verso le esperienze degli immigrati. Tuttavia, è stato anche notato che il linguaggio potrebbe non essere adatto a un pubblico giovane, rendendolo più appropriato per adolescenti e adulti più grandi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e immersiva che supera le aspettative.
Profonda connessione emotiva con i personaggi, in particolare con la condizione dei migranti.
Materiale e presentazione del libro di alta qualità.
Adatto alla lettura autonoma di studenti più grandi e adolescenti.

Svantaggi:

Il contenuto linguistico potrebbe non essere appropriato per i lettori più giovani (consigliato per le scuole superiori e oltre).
Alcuni personaggi possono mancare di forti connessioni narrative, il che porta a sentimenti contrastanti sul loro sviluppo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Somos de Aqu / We Are Not from Here

Contenuto del libro:

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DI NARRATIVA PER GIOVANI ADULTI DEL 2021 SECONDO LA YOUNG ADULT LIBRARY SERVICES ASSOCIATION (YALSA).

Il viaggio pericoloso, resistente, doloroso e pieno di speranza di tre adolescenti guatemaltechi che attraversano il confine tra Messico e Stati Uniti.

Pulga porta con sé i suoi sogni. Chico porta con sé il dolore per la perdita della madre. Peque a ha il suo orgoglio. Questi tre adolescenti hanno l'un l'altro e non si fanno illusioni sulla città in cui sono cresciuti. Nonostante l'amore della loro famiglia, le minacce sono in agguato dietro ogni angolo e quando diventano troppo reali per essere ignorate, il trio sa di non avere altra scelta se non quella di fuggire: dal loro Paese, dalle loro famiglie e dalla loro amata casa.

Nel loro viaggio dal Guatemala agli Stati Uniti attraverso il Messico, seguono il percorso de La Bestia, il pericoloso treno merci che li condurrà verso una vita migliore, se saranno abbastanza fortunati da sopravvivere al viaggio. Con nient'altro che uno zaino sulle spalle e la disperazione che batte nei loro cuori, Pulga, Chico e Peque a sanno che non si può tornare indietro, indipendentemente dai pericoli sconosciuti che li attendono.

In questo impressionante ritratto di tre vite ingiustamente distrutte, basato su fatti realmente accaduti, Jenny Torres-Sanchez racconta il sacrificio dei migranti al confine con il mondo attraverso una narrazione vivida e commovente.

DESCRIZIONE IN INGLESE

Un romanzo struggente sulla disperazione, la fuga e la sopravvivenza attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico, ispirato agli eventi attuali.

Un libro d'onore per giovani adulti Pura Belpr 2021.

Uno dei migliori libri del 2020 di BookPage.

Uno dei migliori libri del 2020 della Chicago Public Library.

Uno School Library Journal Best Book del 2020.

Uno dei 10 migliori libri per adolescenti della New York Public Library 2020.

Pulga ha i suoi sogni.

Chico ha il suo dolore.

Peque a ha il suo orgoglio.

E questi tre adolescenti hanno l'un l'altro. Ma nessuno di loro si fa illusioni sulla città in cui sono cresciuti e sui pericoli che li circondano. Anche con l'amore della famiglia, le minacce sono in agguato dietro ogni angolo. E quando queste minacce diventano fin troppo reali, il trio sa di non avere altra scelta se non quella di fuggire: dal proprio Paese, dalle proprie famiglie, dalla propria amata casa.

Attraversando il Guatemala attraverso il Messico, seguono il percorso de La Bestia, il pericoloso sistema ferroviario che potrebbe portarli verso una vita migliore - se sono abbastanza fortunati da sopravvivere al viaggio. Con nient'altro che le valigie sulle spalle e la disperazione che tamburella nei loro cuori, Pulga, Chico e Peque a sanno che non si può tornare indietro, nonostante l'ignoto che li attende. E l'oscurità che sembra seguirli ovunque vadano.

In questo ritratto impressionante di vite strappate, la situazione dei migranti al confine meridionale degli Stati Uniti viene portata alla luce attraverso una narrazione toccante e vivida. Ispirato agli eventi attuali, We Are Not From Here è un viaggio epico di pericolo, resilienza, dolore e speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593312438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Somos de Aqu / Non siamo di qui - No Somos de Aqu / We Are Not from Here
UNO DEI MIGLIORI LIBRI DI NARRATIVA PER GIOVANI ADULTI DEL 2021...
No Somos de Aqu / Non siamo di qui - No Somos de Aqu / We Are Not from Here

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)