No Problem: Colonia/New York 1984-1989

No Problem: Colonia/New York 1984-1989 (Diedrich Diederichsen)

Titolo originale:

No Problem: Cologne/New York 1984-1989

Contenuto del libro:

Nelle parole di Peter Schjeldahl, che ha scritto recentemente sul New Yorker a proposito della mostra No Problem: Cologne/New York 1984-1989 presso David Zwirner a New York, "il cast di artisti della mostra equivale a una lista della spesa retrospettiva di ciò che sarebbe stato importante e sarebbe durato nell'arte dell'epoca". Canonizzando quel momento, questa pubblicazione fondamentale esamina la seconda metà degli anni Ottanta attraverso la lente delle scene artistiche di Colonia - indiscutibilmente il centro europeo del mondo dell'arte contemporanea in quel periodo - e di New York.

Mentre alcuni affermati galleristi di Colonia, tra cui Karsten Greve, Paul Maenz, Rolf Ricke, Michael Werner e Rudolf Zwirner, avevano già iniziato a plasmare la ricezione europea dell'arte americana nel decennio precedente, gli anni Ottanta segnarono un periodo in cui l'arte prodotta a Colonia e nei suoi dintorni ottenne un'attenzione internazionale. Una fiorente scena galleristica sostenne il lavoro emergente di artisti residenti nella regione, con galleristi come Gisela Capitain, Rafael Jablonka, Max Hetzler e Monika Spruth che esposero artisti come Walter Dahn, Martin Kippenberger, Albert Oehlen, Rosemarie Trockel e altri. Questi artisti tedeschi sono stati esposti accanto ad artisti come Robert Gober, Jeff Koons, Richard Prince, Cindy Sherman e Christopher Wool.

Al contrario, il lavoro degli artisti tedeschi è stato presentato a New York, con mostre di grande successo in gallerie come Barbara Gladstone, Metro Pictures, Luhring Augustine e altre sedi significative. Anche importanti mostre museali che hanno esplorato il lavoro su entrambe le sponde dell'Atlantico hanno dato il tono a questo dialogo, tra cui Europa/Amerika (Museum Ludwig, 1986) e A Distanced View (New Museum, 1986).

Grande, audace e vibrante, questa pubblicazione progettata da Pentagram ravviva la conversazione, riproducendo a colori tutte le oltre 100 opere di 22 artisti internazionali incluse in questa grande mostra, una delle più grandi della storia di David Zwirner. Il libro presenta anche nuovi studi di Diedrich Diederichsen e Bob Nickas, una cronologia illustrata di entrambe le città e un interessante materiale d'archivio, dalle fotografie documentarie dell'epoca alle riproduzioni della storica rivista Spex di Colonia e alle recensioni delle mostre del periodo.

Questo catalogo racchiude l'energia, il cuore e la "dissonanza di stili" - nelle parole di Schjeldahl - incarnati da questo momento fecondo della storia dell'arte mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941701027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Problem: Colonia/New York 1984-1989 - No Problem: Cologne/New York 1984-1989
Nelle parole di Peter Schjeldahl, che ha scritto recentemente...
No Problem: Colonia/New York 1984-1989 - No Problem: Cologne/New York 1984-1989
Estetica della musica pop - Aesthetics of Pop Music
In questo breve libro, l'autorevole critico culturale tedesco Diedrich Diederichsen propone un'analisi fresca e...
Estetica della musica pop - Aesthetics of Pop Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)