No Place for a Woman: La guerra civile di Harriet Dame

Punteggio:   (4,0 su 5)

No Place for a Woman: La guerra civile di Harriet Dame (Mike Pride)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No Place for a Woman: Harriet Dame's Civil War

Contenuto del libro:

Esame della vita e della carriera di Harriet Dame, infermiera sul campo di battaglia della Guerra Civile, e dei suoi principali contributi alla causa dell'Unione.

Nel giugno del 1861, la quarantaseienne Harriet Patience Dame si unì al secondo reggimento di fanteria volontaria del New Hampshire come matrona. No Place for a Woman" racconta il suo servizio dedicato durante tutta la Guerra Civile. Si accampò con il reggimento in campagna, ne curò i feriti dopo molte battaglie importanti e svolse importanti missioni di guerra per il suo Stato e per la causa dell'Unione. Alla fine del XIX secolo, si batté insieme all'amica Dorothea Dix per superare il pregiudizio di concedere pensioni alle donne che avevano prestato assistenza durante la guerra.

Lo storico Mike Pride ripercorre il servizio di Harriet Dame come infermiera di campo in un reggimento di fanteria del New Hampshire durante la campagna della Penisola, la Seconda corsa di Toro, Gettysburg e Cold Harbor. Due volte durante questo servizio, Dame fu brevemente catturata. All'inizio del 1863, passò mesi a gestire un'impresa molto attiva a Washington, che metteva in contatto le famiglie a casa con i soldati sul campo. In seguito, su richiesta del governatore del New Hampshire, viaggiò verso sud in nave per controllare le cure dei soldati del suo Stato negli ospedali dell'Unione lungo la costa. In seguito fu capo infermiera e supervisore della cucina all'ospedale di Point of Rocks, vicino al quartier generale del generale Ulysses S. Grant in Virginia. Dame entrò a Richmond poco dopo la vittoria dell'Unione e si riunì al suo reggimento per l'occupazione della Virginia. Dopo la guerra, lavorò come impiegata a Washington fino a 70 anni e fu presidente dell'organizzazione delle infermiere di guerra in pensione. Divenne anche una figura venerata nelle riunioni annuali dei veterani nel New Hampshire.

Si basa su lettere recentemente scoperte scritte da Harriet Dame e include molte rare fotografie dei soldati che conoscevano meglio Dame, delle infermiere e dei medici con cui lavorava e di Dame stessa. Questa biografia sostiene in modo convincente che, per lunghezza, profondità e ampiezza del servizio, è improbabile che una donna abbia fatto di più per la causa dell'Unione di Harriet Dame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempesta su Key West: La guerra civile e il richiamo della libertà - Storm Over Key West: The Civil...
Poche settimane dopo l'entrata in vigore della...
Tempesta su Key West: La guerra civile e il richiamo della libertà - Storm Over Key West: The Civil War and the Call of Freedom
No Place for a Woman: La guerra civile di Harriet Dame - No Place for a Woman: Harriet Dame's Civil...
Esame della vita e della carriera di Harriet...
No Place for a Woman: La guerra civile di Harriet Dame - No Place for a Woman: Harriet Dame's Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)