No One to Meet: Imitazione e originalità nelle canzoni di Bob Dylan

Punteggio:   (3,3 su 5)

No One to Meet: Imitazione e originalità nelle canzoni di Bob Dylan (Raphael Falco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

No One to Meet: Imitation and Originality in the Songs of Bob Dylan

Contenuto del libro:

Una valutazione innovativa di Dylan come operatore letterario

VINCITORE DEL PREMIO ELIZABETH AGEE PER LA LETTERATURA AMERICANA.

L'establishment letterario tende a considerare Bob Dylan come un intrigante, anche se sconcertante, outsider. Le cose sono cambiate da un giorno all'altro quando Dylan è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura 2016, sfidandoci a pensare a lui come parte integrante del nostro patrimonio letterario nazionale e internazionale. No One to Meet: Imitation and Originality in the Songs of Bob Dylan colloca l'artista Dylan all'interno di una lunga tradizione di produzione letteraria e offre un modo innovativo di comprendere i suoi metodi di composizione unici e spesso controversi.

In una prosa lucida, Raphael Falco dimostra la somiglianza tra ciò che gli scrittori rinascimentali chiamavano imitatio e il modo in cui Dylan prende in prestito, digerisce e trasforma le canzoni tradizionali. Sebbene le posture liriche di Dylan possano far pensare a una coscienza post-romantica e "d'avanguardia", No One to Meet dimostra che il processo creativo di Dylan prende in prestito e amplia creativamente i metodi utilizzati dagli autori classici e rinascimentali.

Attingendo a numerosi esempi, tra cui estratti di manoscritti inediti di Dylan e materiali d'archivio, Raphael Falco spiega come l'antico processo di imitazione poetica, tramandato dall'antichità greco-romana, ci permetta di dare un senso alla tecnica musicale e lirica di Dylan. Collocando Dylan saldamente nel contesto di una pratica poetica millenaria, No One to Meet approfondisce il nostro apprezzamento delle canzoni di Dylan e ci permette di celebrarlo per quello che è veramente: un grande scrittore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No One to Meet: Imitazione e originalità nelle canzoni di Bob Dylan - No One to Meet: Imitation and...
Una valutazione innovativa di Dylan come...
No One to Meet: Imitazione e originalità nelle canzoni di Bob Dylan - No One to Meet: Imitation and Originality in the Songs of Bob Dylan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)