No Fascist Usa! The John Brown Anti-Klan Committee and Lessons for Today's Movements (Il comitato anti-Klan di John Brown e le lezioni per i movimenti di oggi).

Punteggio:   (4,8 su 5)

No Fascist Usa! The John Brown Anti-Klan Committee and Lessons for Today's Movements (Il comitato anti-Klan di John Brown e le lezioni per i movimenti di oggi). (Hilary Moore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

No Fascist Usa!: The John Brown Anti-Klan Committee and Lessons for Today's Movements

Contenuto del libro:

La storia di come una rete nazionale di base ha combattuto la rinascita del KKK e di altri gruppi fascisti durante gli anni di Reagan, gettando le basi per i movimenti antifascisti e antirazzisti di oggi.

Smash fascism Leggi questo libro -- Tom Morello, cantautore e chitarrista dei Rage Against the Machine.

Lo studio del Comitato John Brown Anti-Klan permetterà ai lettori di comprendere la complessità di decostruire l'arma della supremazia bianca dall'interno. Grazie a Hilary e James per la precisione di questa analisi e per il vero nord di questa stella. -- adrienne maree brown, autrice di Attivismo del piacere e Strategia emergente.

Nel giugno del 1977, un gruppo di attivisti bianchi antirazzisti ricevette una lettera allarmante da un detenuto di una prigione dello Stato di New York che chiedeva aiuto per combattere gli sforzi del Ku Klux Klan di reclutare il personale della prigione e di influenzare le persone incarcerate. La loro risposta fu quella di formare il primo capitolo di quella che sarebbe poi diventata una potente rete di base a livello nazionale, il John Brown Anti-Klan Committee, dedicato a contrastare l'ascesa del KKK e di altri gruppi nazionalisti bianchi di estrema destra.

No Fascist USA" racconta la storia di questa rete, il cui impegno negli anni Ottanta - che comprendeva la denuncia dei suprematisti bianchi nelle cariche pubbliche, il confronto con i neonazisti nelle proteste di piazza, il sostegno ai movimenti per l'autodeterminazione e l'impegno con la scena punk underground - ha gettato le basi per molti sforzi antirazzisti che sono emersi in seguito. Grazie a ricerche originali, interviste con ex membri e una serie di materiali grafici, la loro storia offre lezioni collaudate per coloro che oggi sono in prima linea nel lavoro per la giustizia sociale.

Elogi per No Fascist USA:

Hilary Moore e James Tracy hanno scritto un libro magnifico che non solo corregge i dati, ma aiuta a spiegare l'ascesa mutevole delle organizzazioni suprematiste bianche negli anni Settanta, come il Klan sia stato (temporaneamente) sconfitto e perché questo periodo sia stato ampiamente ignorato. No Fascist USA cambia radicalmente la nostra prospettiva, sfidando la saggezza prevalente secondo la quale il terrorismo razzista sorge in risposta alle crisi economiche, alla mobilità dei bianchi verso il basso o in un vuoto creato dalle alternative progressiste. Adoro questo libro. --Robin D. G. Kelley, dalla prefazione.

No Fascist USA non è solo tempestivo, ma anche essenziale nell'attuale periodo di accelerazione dell'attività della supremazia bianca e dell'organizzazione antirazzista per combatterla. Nel raccontare la storia del Comitato John Brown Anti-Klan, gli autori, senza romanticizzare o condannare, traggono importanti lezioni dai quindici anni di storia del gruppo. --Roxanne Dunbar-Ortiz, autrice di Loaded: A Disarming History of the Second Amendment.

"Con la sua sapiente miscela di cultura giovanile e confronto di strada, il John Brown Anti-Klan Committee ha cercato di fermare il Trumpismo prima di Trump. Ha affrontato l'ascesa del nazionalismo bianco nelle carceri, nei luoghi di lavoro e nelle scene musicali quando pochi vi prestavano attenzione... Hilary Moore e James Tracy ci hanno regalato una lettura urgente."-- Dan Berger, autore di Captive Nation: Black Prison Organizing in the Civil Rights Era.

"James Tracy e Hilary Moore realizzano un nuovo lavoro audace e incisivo che esamina un altro capitolo doloroso e complicato delle relazioni razziali americane. In un resoconto che apre gli occhi, essi sono in grado di collegare i punti del John Brown Anti-Klan Committee, un gruppo di attivisti contemporanei prevalentemente bianchi, e i suoi sforzi per smascherare le organizzazioni suprematiste bianche. Con un occhio nuovo e nuove ricerche, il loro libro scopre con sorprendente precisione come questi gruppi rimangano attivi ed espone alcune delle loro improbabili alleanze."-- Laurens Grant, regista, The Black Panthers: Vanguard of the Revolution and Freedom Riders.

"Abbiamo imparato dalla storia. Anche voi potete farlo"-- Terry Bisson, autore di Fire on the Mountain ed ex membro del Comitato anti-Klan John Brown.

Questo libro è una lettura obbligata per chiunque voglia capire le radici di ciò che è accaduto a Charlottesville e le liste di iscritti al nazionalismo bianco che stanno fiorendo oggi negli Stati Uniti. Non possiamo affrontare le sfide che abbiamo di fronte senza imparare dal passato. Questo libro è un contributo necessario e atteso da tempo per informare la strada da seguire. --Carla F. Wallace, cofondatrice di Showing Up for Racial Justice.

Ho aspettato questo libro per trent'anni I nostri cuori d'emergenza hanno sempre guidato le rivolte per fermare il terrorismo bianco, ma ci vuole sempre qualcosa di più delle tattiche dei black-bloc nelle strade per fermare i fascisti. No Fascist USA collega saldamente gli odierni movimenti militanti di lotta antifascista di strada con importanti storie radicali viventi per interrompere i cicli che mantengono vivo lo spettro del fascismo nell'era moderna. Le lotte affrontate dal Comitato anti-Klan di John Brown continuano oggi nel nostro difficile percorso verso la liberazione collettiva. --Scott Crow, autore di "Setting Sights: Histories and Reflections on Community Armed Self-Defense".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867963
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Fascist Usa! The John Brown Anti-Klan Committee and Lessons for Today's Movements (Il comitato...
La storia di come una rete nazionale di base ha...
No Fascist Usa! The John Brown Anti-Klan Committee and Lessons for Today's Movements (Il comitato anti-Klan di John Brown e le lezioni per i movimenti di oggi). - No Fascist Usa!: The John Brown Anti-Klan Committee and Lessons for Today's Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)