No Equal Justice: L'eredità dell'icona dei diritti civili George W. Crockett Jr.

Punteggio:   (5,0 su 5)

No Equal Justice: L'eredità dell'icona dei diritti civili George W. Crockett Jr. (J. Littlejohn Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “No Equal Justice: The Legacy of Civil Rights Icon George W. Crockett Jr.” è stato elogiato come una straordinaria biografia che offre una visione avvincente della vita e dell'influenza di George W. Crockett Jr. Non solo racconta la sua storia personale e i suoi contributi per i diritti civili, ma fornisce anche un contesto più ampio sulle relazioni razziali in America. Molte recensioni sottolineano il duplice ruolo del libro: biografia e guida all'attivismo, con la sua rilevanza per le questioni contemporanee di giustizia e diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un libro che fa girare le pagine e una lettura essenziale, piena di un ricco contesto storico e di aneddoti stimolanti. Presenta un'ampia documentazione e testimonianze personali che ne rafforzano l'autenticità. I recensori ne lodano la capacità di ispirare ed educare sia i profani che i professionisti, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere le relazioni razziali e l'attivismo per i diritti civili.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo, il che suggerisce che i lettori hanno trovato poco da criticare in questo libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Equal Justice: The Legacy of Civil Rights Icon George W. Crockett Jr.

Contenuto del libro:

Vincitore del Michigan State History Award; vincitore della medaglia d'oro dell'Independent Publisher Book Awards; finalista del Midwest Book Awards; finalista del Next Generation Indie Book Awards!

"Oggi non c'è giustizia uguale per i neri, non c'è mai stata. Per nostra eterna vergogna, la qualità della giustizia in America è sempre stata ed è ora direttamente correlata al colore della pelle e alle dimensioni del portafoglio". Questa citazione proviene dal saggio di George W. Crockett Jr. "A Black Judge Speaks" (Judicature, 1970). Le storie di avvocati e giudici neri sono raramente raccontate. Condividendo la vita di Crockett, fatta di coraggio e di principi, "No Equal Justice" rompe questo silenzio.

Il libro inizia ripercorrendo la storia della famiglia Crockett dalla schiavitù all'ammissione di George alla facoltà di legge dell'Università del Michigan. Divenne uno degli avvocati neri più anziani nell'amministrazione del New Deal del presidente Franklin Roosevelt. In seguito, svolse un ruolo centrale nella lotta alla discriminazione all'interno del sindacato United Auto Workers. Nel 1949 divenne l'unico avvocato nero, in un team di cinque avvocati, a difendere i diritti costituzionali dei leader del Partito Comunista degli Stati Uniti nel processo United States v. Dennis, il più lungo e drammatico processo politico della storia americana. Alla fine del processo, Crockett e i suoi colleghi difensori furono condannati sommariamente al carcere per aver rappresentato con zelo i loro clienti. Diresse l'ufficio della National Lawyers Guild a Jackson, Mississippi, durante la Freedom Summer del 1964. Nel 1966 è stato eletto alla Corte del Cancelliere di Detroit, il tribunale che si occupa di tutti i casi penali della città. Per la prima volta, Detroit aveva un'aula di tribunale dove i contendenti neri sapevano che sarebbero stati trattati in modo equo. Nel 1969, l'incidente della chiesa di New Bethel fu il caso più famoso di Crockett. Egli tenne un procedimento giudiziario nella stessa stazione di polizia, liberando i membri di un gruppo nazionalista nero che erano stati arrestati illegalmente. Nel 1980 è stato eletto al Congresso degli Stati Uniti, dove ha trascorso un decennio a combattere l'agenda del Presidente Reagan, oltre a lavorare per la fine dell'Apartheid in Sudafrica e a sostenere la causa per la liberazione di Nelson Mandela.

Crockett ha trascorso la sua vita combattendo il razzismo e difendendo i diritti costituzionali degli oppressi. Questo libro lo presenta a una nuova generazione di lettori, storici e attivisti della giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814348765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Equal Justice: L'eredità dell'icona dei diritti civili George W. Crockett Jr. - No Equal Justice:...
Vincitore del Michigan State History Award;...
No Equal Justice: L'eredità dell'icona dei diritti civili George W. Crockett Jr. - No Equal Justice: The Legacy of Civil Rights Icon George W. Crockett Jr.
No Equal Justice: L'eredità dell'icona dei diritti civili George W. Crockett Jr. - No Equal Justice:...
"Non c'è giustizia uguale per i neri oggi, non c'è...
No Equal Justice: L'eredità dell'icona dei diritti civili George W. Crockett Jr. - No Equal Justice: The Legacy of Civil Rights Icon George W. Crockett Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)