No Empty Chairs - Le brevi ed eroiche vite dei giovani aviatori che combatterono e morirono nella Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

No Empty Chairs - Le brevi ed eroiche vite dei giovani aviatori che combatterono e morirono nella Prima Guerra Mondiale (Ian Mackersey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Empty Chairs” di Ian MacKersey è un resoconto profondamente studiato ed emotivamente avvincente della guerra aerea durante la Prima Guerra Mondiale, che si concentra sulle esperienze dei piloti britannici, pur riconoscendo anche le prospettive americane e tedesche. Il libro si distingue per gli aneddoti personali e le riflessioni sulle sfide psicologiche e fisiche affrontate da questi primi aviatori. Cattura la tragica realtà della guerra e il coraggio necessario per volare in condizioni così pericolose, rendendo la narrazione storica accessibile e coinvolgente.

Vantaggi:

Ricercata e approfondita, copre varie prospettive dell'aviazione della Prima guerra mondiale
incorpora testimonianze personali dei piloti
narrazione di grande impatto emotivo
evidenzia il costo umano della guerra
presenta una visione completa degli aspetti sociali e psicologici del volo durante questo periodo
facile da leggere e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione alle storie personali distolga l'attenzione da una panoramica strategica militare più completa
non è una storia completa dei combattimenti aerei nella prima guerra mondiale
potrebbe non soddisfare chi cerca un resoconto strettamente operativo o tecnico della guerra.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Empty Chairs - The Short and Heroic Lives of the Young Aviators Who Fought and Died in the First World War

Contenuto del libro:

Il conflitto del 1914-18 raccontato attraverso le voci degli uomini che hanno combattuto in aria.

Le sedie vuote appartenevano, troppo brevemente, ai giovani aviatori condannati della Prima guerra mondiale che non erano riusciti a tornare dai terrificanti combattimenti aerei quotidiani sopra le trincee del fronte occidentale. Secondo l'editto del loro comandante in capo, gli aviatori scomparsi dovevano essere immediatamente sostituiti. Prima che i nuovi volti potessero arrivare, i posti vacanti degli uomini scomparsi alla tavola della squadriglia erano talvolta occupati in modo struggente dai loro berretti e stivali, posti lì in un triste rituale dai loro colleghi sopravvissuti mentre brindavano alla loro memoria.

La vita della maggior parte dei piloti del Royal Flying Corps era terribilmente breve. Se si diplomavano vivi e illesi dopo l'addestramento di volo che uccideva più della metà di loro prima di raggiungere il fronte, solo pochi sarebbero sopravvissuti a lungo alle battaglie quotidiane che combattevano sul paesaggio lunare devastato della terra di nessuno. La loro aspettativa di vita media al culmine della guerra si misurava solo in settimane. I paracadute che avevano iniziato a salvare i loro nemici tedeschi furono loro negati.

La paura dell'incarcerazione e lo spettacolo quotidiano di vedere i propri colleghi morire negli aerei in fiamme hanno avuto un impatto devastante sui nervi dei primi piloti da caccia del mondo. Molti divennero malati di mente. Mentre aspettavano la morte o, con un po' di fortuna, la ferita che li avrebbe rispediti in patria, riversavano le loro emozioni nei diari e nelle lettere ai loro cari a casa.

Attingendo a queste straordinarie testimonianze e alle memorie dei piloti, Ian Mackersey ha brillantemente ricostruito la Prima Grande Guerra Aerea attraverso le vite dei suoi partecipanti. Mentre aspettavano di morire, gli uomini condividevano la loro solitudine, le loro paure, i loro trionfi - e i pettegolezzi di squadriglia - con le famiglie che vivevano nel timore quotidiano che bussassero alla porta per portare il telegramma del War Office nella fatidica busta verde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780753828137
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Short and Heroic Lives of the Young Aviators Who Fought and Died in the First World War
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Empty Chairs - Le brevi ed eroiche vite dei giovani aviatori che combatterono e morirono nella...
Il conflitto del 1914-18 raccontato attraverso le...
No Empty Chairs - Le brevi ed eroiche vite dei giovani aviatori che combatterono e morirono nella Prima Guerra Mondiale - No Empty Chairs - The Short and Heroic Lives of the Young Aviators Who Fought and Died in the First World War
Into the Silk: Le drammatiche storie vere di aviatori che hanno fatto il vuoto e sono sopravvissuti...
Dalla Seconda Guerra Mondiale all'era del jet,...
Into the Silk: Le drammatiche storie vere di aviatori che hanno fatto il vuoto e sono sopravvissuti - Into the Silk: The Dramatic True Stories of Airmen Who Baled Out - And Lived

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)