NMR allo stato solido: principi di base e pratica

Punteggio:   (4,6 su 5)

NMR allo stato solido: principi di base e pratica (C. Apperley David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Solid-State NMR: Basic Principles and Practice

Contenuto del libro:

La potenza della risonanza magnetica nucleare (NMR) per la caratterizzazione delle molecole disciolte in soluzione è ampiamente riconosciuta e la NMR costituisce una componente essenziale dei corsi di laurea in chimica. Tuttavia, l'applicazione della NMR allo stato solido è molto meno apprezzata.

Questo testo espone i principi fondamentali dell'NMR allo stato solido, spiegando come l'NMR nei solidi differisca da quella in soluzione, mostrando come le varie interazioni dell'NMR possano essere manipolate per ottenere spettri ad alta risoluzione e per fornire informazioni sulla struttura e sulla dinamica locale nei solidi. Questo libro si propone di togliere un po' di misticismo alla NMR allo stato solido, fornendo una discussione comprensibile della metodologia, compresi i concetti di base e una guida pratica all'implementazione degli esperimenti. Si presuppone una conoscenza di base della NMR allo stato solido, che viene trattata solo brevemente.

Il testo si rivolge a coloro che, nel mondo accademico e industriale, prevedono di utilizzare la NMR allo stato solido nella loro ricerca e cercano un'introduzione accessibile al campo. Sarà anche utile per i non esperti interessati ad apprendere come la NMR possa essere utilmente applicata ai sistemi solidi.

Le trattazioni matematiche dettagliate sono rinviate a un capitolo a metà del testo e possono essere saltate. Le introduzioni agli esperimenti e alle simulazioni numeriche aiutano a collegare i risultati della NMR alla pratica sperimentale. Vengono presentati i diversi aspetti dell'NMR allo stato solido, dagli esperimenti di base pulse-and-acquire alle tecniche sofisticate per la misurazione delle informazioni sull'anisotropia.

Gli esempi illustrano l'ampia varietà di applicazioni della tecnica e la sua complementarità con altre tecniche di caratterizzazione dello stato solido, come la diffrazione a raggi X. Vengono trattati vari aspetti della cristallografia NMR e argomenti relativi al movimento nei solidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606503508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

NMR allo stato solido: principi di base e pratica - Solid-State NMR: Basic Principles and...
La potenza della risonanza magnetica nucleare (NMR)...
NMR allo stato solido: principi di base e pratica - Solid-State NMR: Basic Principles and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)