NL Arms Netherlands Annual Review of Military Studies 2020: La deterrenza nel XXI secolo: spunti di riflessione teorici e pratici

Punteggio:   (5,0 su 5)

NL Arms Netherlands Annual Review of Military Studies 2020: La deterrenza nel XXI secolo: spunti di riflessione teorici e pratici (Frans Osinga)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

NL Arms Netherlands Annual Review of Military Studies 2020: Deterrence in the 21st Century--Insights from Theory and Practice

Contenuto del libro:

Questo volume ad accesso libero analizza lo stato del settore per verificare se sta emergendo una quinta ondata di teoria della deterrenza. Riunendo le intuizioni dei maggiori esperti mondiali provenienti da tre continenti, il volume identifica le sfide strategiche più urgenti, inquadra i concetti teorici e descrive le nuove strategie.

L'uso e l'utilità della deterrenza nell'ambiente strategico odierno è un argomento di primaria importanza per studiosi, strateghi e responsabili politici. Il nostro è un periodo di notevole turbolenza strategica, che negli ultimi anni ha visto una rinnovata enfasi sulle armi nucleari utilizzate in posizioni di difesa in diversi teatri; una drammatica crescita della portata delle capacità militari informatiche e della frequenza con cui vengono utilizzate; e un rapido progresso tecnologico, tra cui la proliferazione di sistemi d'attacco a lungo raggio e senza pilota. Questi sviluppi strategico-militari si verificano in un sistema internazionale polarizzato, in cui la cooperazione tra le principali potenze sui regimi di controllo degli armamenti si sta rompendo, gli Stati ricorrono ampiamente a strategie di conflitto ibride e il numero di conflitti per procura intrastatali internazionalizzati è quintuplicato negli ultimi due decenni. Gli attori dei conflitti contemporanei sfruttano una gamma più ampia di strumenti coercitivi, che applicano in una gamma più ampia di domini. La prevalenza della coercizione multidominio, che attraversa ma anche supera le dimensioni tradizionali del conflitto armato, solleva una domanda importante: che aspetto ha una deterrenza efficace nel XXI secolo? Rispondere a questa domanda richiede una rivalutazione dei concetti teorici chiave e delle strategie dominanti degli attori occidentali e non occidentali, per valutare la loro tenuta nel mondo di oggi.

Il professor Frans Osinga è presidente del Dipartimento di studi bellici dell'Accademia della Difesa olandese e della cattedra speciale di studi bellici dell'Università di Leida. Il dottor Tim Sweijs è direttore di ricerca presso il Centro di studi strategici dell'Aia e ricercatore presso la Facoltà di scienze militari dell'Accademia della difesa olandese a Breda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462654181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

NL Arms Netherlands Annual Review of Military Studies 2020: La deterrenza nel XXI secolo: spunti di...
Questo volume ad accesso libero analizza lo stato...
NL Arms Netherlands Annual Review of Military Studies 2020: La deterrenza nel XXI secolo: spunti di riflessione teorici e pratici - NL Arms Netherlands Annual Review of Military Studies 2020: Deterrence in the 21st Century--Insights from Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)