Niranjana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Niranjana (Bijay Mishra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Dopo l'indipendenza, un buon numero di opere regionali è stato riconosciuto a livello mondiale per il loro rilievo in una più ampia varietà di temi. Successivamente, i classici di diverse lingue sono stati tradotti in altre lingue in India e all'estero. L'inclinazione dei lettori si è gradualmente accesa per la cultura e la letteratura regionale. Si sono inavvertitamente allontanati dalla letteratura tradizionale in inglese. Gli scrittori diventano consapevoli della scelta dei lettori e devono proiettare i loro costrutti letterari nel miglior modo possibile per ottenere un pubblico più ampio sulla scena internazionale. Questo è un tentativo dell'autore di tradurre il repertorio di pensieri prescritto nel testo originale Odia Tata Niranjana di Bijay Mishra. Il principio di fedeltà della traduzione viene portato avanti semanticamente in tutto il testo. Le deviazioni strutturali sono naturali e percepite dal traduttore tra Odia e inglese, quando i due testi vengono generalmente confrontati e contrapposti. Il linguaggio utilizzato nella traduzione inglese è molto lucido, semplice e di facile comprensione. Gli elementi estranei come Sangha, Bhikkus, Bodhi Albero, Buddha, Nirvan, ecc. sono stati mantenuti. Questi concetti unici del Buddismo non hanno perso il loro ethos culturale nella versione tradotta.

Lo spirito interrogativo del modernismo è racchiuso in tre personaggi femminili, Ichhamati, Sujata e Gopa, giustificati passo dopo passo e in modo realistico, in base alle diverse esigenze situazionali. I personaggi scelti dalla vita contemporanea sono Icchamati, Neelalohit e Minister, mentre i personaggi storici rappresentati simbolicamente sono Goutam, Anand, Sariputta, Sujata, Gopa e Rahul. L'esperienza mistica della "liberazione" è completamente scomparsa dalla psiche dell'uomo moderno. La mente dell'uomo moderno è invece piena di dubbi, incredulità e scetticismo. Corre dietro ai desideri carnali, affronta i problemi e cerca Buddha per trovare finalmente una risposta alle sue domande. Un individuo non può essere al di sopra del Sangha o dell'Istituto. Il Sangha è governato da un insieme di regole. Per condurre una vita disciplinata, tutti devono obbedire ai comandi decretati dal Sangha. L'opera si conclude con il messaggio principale che non c'è fine al desiderio. Anche ottenere la salvezza o la liberazione è un desiderio. Quindi, bisogna cercare la bellezza della vita nel dolore stesso. Se uno è agitato e si muove nella natura, la sua ansia, in qualche misura, scomparirà. Attraverso la meditazione la mente può essere allenata e disciplinata. Vengono enunciati due aspetti della filosofia della vita: uno per la liberazione (vita spirituale); l'altro per la vita sociale. Nell'opera, Neelalohit vacilla e vaga tra i due aspetti. Il tema moderno si fonde con elementi storici, anche se usati metaforicamente.

Prof. Chakradhar Tripathi

Vice Rettore, Università Centrale di Odisha

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645603610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niranjana
Dopo l'indipendenza, un buon numero di opere regionali è stato riconosciuto a livello mondiale per il loro rilievo in una più ampia varietà di temi. Successivamente, i classici...
Niranjana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)